Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: aumento del prezzo e della cifra d'affari della verdura convenience

Nel 2015, in Svizzera la cifra d'affari dei prodotti orticoli convenience ha segnato 294 milioni di franchi, il picco massimo mai registrato nel commercio al dettaglio dall'inizio dell'osservazione nel 2008.

La verdura convenience, tagliata, confezionata e refrigerata, nel periodo 2008-2015, ha fatto registrare una crescita media dell'1,3% l'anno che, nonostante una fase di stagnazione tra il 2011 e il 2014, è stata più marcata di quella rilevata per la verdura fresca (1% l'anno).


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nel 2015, il volume delle vendite di verdura convenience, pari a 23.677 tonnellate, si è aggirato sul livello del 2009. Il prezzo, invece, è salito da 11,49 franchi/kg (2008) a 12,42 franchi/kg, segnando un rincaro medio dell'1,1% l'anno. La differenza di prezzo rispetto alla verdura fresca varia tra 7,1 franchi/kg (2008) e 8,23 franchi/kg (2012).

Rispetto alla verdura fresca, i prodotti convenience hanno spuntato prezzi 2,5-3 volte superiori. Il ribasso massimo è stato pari allo 0,4% (2010-2011), il rincaro massivo al 3,3% (2008-2009). Nello stesso periodo, la verdura non trasformata ha fatto registrare oscillazioni di prezzo ben più marcate da -7% (2010-2011) a 5,8% (2012-2013).
Data di pubblicazione: