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Dati Istat relativi a marzo 2016

Commercio al dettaglio: le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dell'1,2% sia in valore sia in volume

A marzo 2016 le vendite al dettaglio registrano variazioni congiunturali negative dello 0,6% in valore e dello 0,8% in volume. Le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dell'1,2% sia in valore sia in volume. Nella media del trimestre gennaio-marzo 2016, l'indice in valore registra una variazione nulla, mentre l'indice in volume aumenta dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.



Rispetto a marzo 2015, le vendite crescono complessivamente sia in valore (+2,2%), sia in volume (+1,9%). L'incremento più sostenuto si rileva per i prodotti alimentari: +3,7% in valore e +4,2% in volume.



Nel confronto con il mese di marzo 2015 aumenta il valore delle vendite sia nelle imprese della grande distribuzione (+2,9%) sia in quelle operanti su piccole superfici (+1,6%).

Nella grande distribuzione il valore delle vendite segna un aumento tendenziale del 4,0% per i prodotti alimentari e dell'1,0% per quelli non alimentari. Anche nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite registrano variazioni positive in entrambi i settori merceologici: +2,8% per i prodotti alimentari e +1,5% per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a marzo 2016 si registrano aumenti del 3,0% per le vendite degli esercizi non specializzati e dell'1,9% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, aumentano del 3,1% l e vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 2,0% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Marzo 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
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In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, le vendite aumentano in tutte le tipologie distributive: ipermercati (+1,9%), supermercati (+3,5%) e discount (+4,6%).
Data di pubblicazione: