Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentati i risultati del progetto FRESCO

CREA: ecco come i consumatori scelgono frutta e verdura

Quali sono le aspettative dei consumatori nei confronti di ortaggi e frutta? quanto conta la freschezza nelle scelte d'acquisto? Esiste un rapporto fra la freschezza e le caratteristiche sensoriali e nutrizionali? Di questo si è parlato oggi, in occasione dell'incontro La freschezza dei prodotti ortofrutticoli.

Ricchi di vitamine, minerali, fibra, ortaggi e frutta proteggono contro l'insorgenza di malattie varie quali alcune forme di cancro, malattie cardiovascolari e dell'apparato digerente. Hanno un limitato apporto calorico e un alto potere saziante. Comprendere quali siano le aspettative dei consumatori nei riguardi di questi prodotti è innegabilmente molto importante.

In quest'ottica il CREA, Alimenti e Nutrizione, ha condotto uno studio su un campione di consumatori per individuare il criterio discriminante adottato nella scelta dell'acquisto di prodotti ortofrutticoli. Il 64% dei consumatori selezionati ritiene che la freschezza sia l'elemento prioritario, seguito dalla stagionalità (51,4%) e dal prezzo conveniente (31,7%).


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

La freschezza è un attributo che comprende proprietà sensoriali (l'aspetto, il gusto, l'odore, chimiche e fisiche) ed elementi di origine diversa (il luogo di acquisto, le tecnologie di conservazione e trasformazione, il confezionamento). In particolare dalla studio è emerso che l'aspetto e il profumo sono i fattori che indicano maggiormente al consumatore la freschezza dei prodotti ortofrutticoli sia nella fase dell'acquisto sia in quella del consumo. A questi si aggiungono alcuni indicatori di carattere non sensoriali.

Se consideriamo il prodotto ortofrutticolo in generale, la freschezza è legata alla tempistica in cui viene consumato (è fresco se è consumato poco dopo la raccolta) e al luogo di acquisto (al mercato o direttamente dal produttore). Relativamente a prodotti specifici, invece, la freschezza è riconosciuta anche se il prodotto è trasformato. Rucola e pomodoro confezionati, ad esempio, sono considerati freschi se è presente la garanzia della data di scadenza e se il contenuto è visivamente controllabile.
Data di pubblicazione: