Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la cooperativa fatturato da 57,5 milioni. Nel 2015 calo produttivo per patate e cipolle

Cesac scommette anche sulla quarta gamma

"Anche se le rese 2015 di patate e cipolle (e cereali) sono diminuite per via dell'andamento climatico, Cesac ha chiuso l'esercizio con un bilancio positivo". Lo afferma Stefano Andreghetti, presidente della cooperativa che ha sede a Conselice (Ravenna) ed è aderente a Confcooperative e ad Apo Conerpo.

Venerdì 27 maggio alle ore 17, è convocata l'assemblea ordinaria e straordinaria per gli oltre 1300 soci. Andreghetti ha dato la propria disponibilità per continuare a guidare la cooperativa.


Stefano Andreghetti

Su 118mila tonnellate di produzione conferita nel 2015, le orticole ammontano a 35mila, 6800 uva e le restanti 77mila tonnellate sono cereali. Delle 35mila tonnellate di orticole, 18mila sono patate e 17mila cipolle. Nel 2015 il meteo, in particolare le altissime temperature estive, hanno ridotto la produzione di patate e cipolle del 30%.


I dati Cesac 2015.

"Nel comparto delle cipolle, da un lato abbiamo assistito al calo delle quantità, mentre sul fronte prezzi le cose non sono andate male. Le liquidazioni sono prossime ai 19 centesimi il kg per le dorate, e fra i 21 e 23 centesimi per le bianche e le rosse".

Ma c'è un comparto che più di altri potrebbe avere uno sviluppo quasi inaspettato. "Stiamo aumentando la quota di prodotto di quarta gamma – aggiunge il presidente – che destiniamo per lo più alla ristorazione e alle grandi mense. I nostri prodotti di punta sono, ovviamente, patate e cipolle e ora anche zucche. In totale la quarta gamma ammonta a circa 6mila tonnellate".
Il fatturato totale ha raggiunto i 57,5 milioni di euro, mentre il patrimonio netto ha superato i 3,8 milioni. I dipendenti sono 242.

"Il forte incremento nel settore orticole – aggiunge il presidente - è dovuto ad alcune scelte importanti come l'affitto dell'attività della cooperativa Tre Spighe, l'incorporazione della cooperativa Cometa di Medicina (BO), l'acquisto dello stabilimento Sermenghi sempre a Medicina". In alcuni casi si trattava di aziende in difficoltà e, grazie l'intervento di Cesac, sono stati salvaguardati i posti di lavoro ed è stata implementata la produttività.


Interno del supermercato Cesac di Conselice.

Cesac è da sempre una cooperativa vicina ai consumatori. Infatti a Conselice è attivo da molti anni un supermercato che fa capo alla cooperativa di consumo 3C (Cooperativa consumatori Conselice). Il punto vendita dispone di 700 metri quadrati di superficie ed è un punto di riferimento per tutto il territorio per l'acquisto di prodotti non solo aziendali.