Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al termine il progetto Frutta nelle Scuole 2016 con conferenza stampa per le scuole di Calabria e Sicilia

Il 20 maggio scorso, presso il M.A.A.S. di Catania (Mercati Agro-Alimentari Sicilia) ospiti del Presidente, Dott. Emanuele Zappia, si è tenuta una manifestazione a chiusura di una delle misure d'accompagnamento previste dal Progetto Comunitario "Frutta e Verdura nelle Scuole", rivolto ai bambini delle scuole primarie del Lotto 8 Calabria e Sicilia, e gestito dalla C.O.F. Srl di Vibo Valentia.

Il progetto, finanziato e promosso dal programma europeo e cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, sottoscritto dai Ministeri della Pubblica Istruzione e della Salute, sotto la guida dei rispettivi Assessorati Regionali all'Agricoltura e degli Uffici Scolastici Regionali di Calabria e Sicilia, e con l'attiva partecipazione del CREA Nazionale, vede impegnata in prima linea la C.O.F. Srl, anche quest'anno, nella realizzazione del progetto. Dopo l'esperienza acquisita negli anni passati, quest'anno, la C.O.F. Srl si è proposta presentando un progetto per il lotto N° 8 e il lotto N° 6. Idea vincente e valore aggiunto sono state proprio la territorialità ed un progetto concreto, dove oltre alla distribuzione della frutta e verdura sono state proposte misure d'accompagnamento adeguate che centrano l'obbiettivo, affiancare la didattica al consumo e al divertimento.



La C.O.F. Srl, uno dei fornitori più qualificati nel settore delle insalate e verdure pronte all'uso (IV gamma) a livello nazionale a marchio Ortomania, assieme ai partner, serve circa 250.000 alunni in oltre 1500 scuole di Calabria, Sicilia, Campania e Molise durante tutto l'anno scolastico in corso. Numerose sono le tipologie della frutta che, anche quest'anno, sono state distribuite nel corso dei mesi privilegiando la stagionalità e la qualità certificata IGP e BIO; diverse sono state le attività didattiche e ludiche organizzate anche all'interno di aziende agricole, stabilimenti produttivi, nelle scuole e nelle piazze cittadine, per promuovere il consumo in modo conviviale e coinvolgente.


Francesco Barbieri, presidente di C.O.F. Srl

Durante la giornata è stata distribuita frutta di stagione e allestiti 4 corner tematici: aree dedicate all'esposizione e alla degustazione di agrumi ,fragole , ciliegie e prodotti bio. E' stata prevista altresì un'area dedicata al cooking show, durante la quale i ragazzi dell'Istituto Alberghiero (Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Don Pino Puglisi" di Centuripe) mostreranno gli svariati utilizzi della frutta. L'aspetto didattico è stato curato da operatori specializzati, con il coordinamento e la supervisione dello staff della C.O.F. Srl.

Il M.A.A.S. di Catania nei mesi di aprile e maggio ha ospitato visite didattiche guidate con l'affiancamento di personale regionale qualificato in materia di educazione alimentare; le visite hanno stimolato l'interesse dei bambini, i quali sono stati coinvolti in svariate attività, quali ad esempio la visita interna al mercato ortofrutticolo oppure il coinvolgimento nell'individuazione dei prodotti di stagione. Inoltre, si è approfondito il tema dell'etichettatura per la consapevolezza degli acquisti, specialmente per la rintracciabilità dei prodotti. Le giornate si sono concluse con quiz a tema e giochi all'area aperta. Quanto suddetto è solo un esempio delle attività svolte dalla COF Srl insieme ai suoi partner nei lotto 8 e 6 (Calabria, Sicilia, Campania e Molise).
Data di pubblicazione: