Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Norvegia: la catena KIWI promuove l'acquisto di frutta e verdura con diverse iniziative

Nel 2007 la catena di supermercati norvegese KIWI ha ridotto i prezzi di frutta e verdura di una quota corrispondente all'IVA (pari al 15%, in Norvegia), invitando allo stesso tempo i politici a rimuoverla sui prodotti ortofrutticoli. Subito dopo l'iniziativa, la catena notò che il taglio dei prezzi aveva sortito effetti positivi, precisamente una crescita del 22% nel fatturato per la frutta e verdura. Da allora la società ha continuato a tenere i prezzi bassi e, grazie alla sua esperienza, ritiene che il prezzo sia un fattore cruciale perché i consumatori scelgano prodotti salutari.

Frutta e verdura sono ora considerati il paniere di prodotti più importante e il primo obiettivo dell'attenzione di KIWI. Il direttore per la comunicazione, Kristine Aakvaag Arvin, spiega che "ci concentriamo sugli alimenti freschi, tra cui la frutta e verdura, perché sono salutari per i consumatori. 'Salute per le persone' ('Sunnhet til folket' in norvegese) è stato ed è il nostro slogan e la nostra priorità da diversi anni e pensiamo che sia solo l'inizio di questa ondata pro-salute. Lavoriamo per ispirare i clienti nel prendere scelte salutari, con display curati, varietà nei prodotti, ricette e prezzi bassi".


Il direttore per le comunicazioni di Kiwi, Kristine Aakvaag Arvin.

La società ritiene che il posizionamento in-store del prodotto sia molto importante per la crescita; per questo, due anni fa, ha investito circa 108 milioni di euro (122 milioni di dollari) per ammodernare tutti i suoi punti vendita. Una delle sfide principali è stata quella di spostare la sezione della frutta e verdura all'ingresso del punto vendita, senza che questo andasse a scapito di altri gruppi di prodotti.

A gennaio di quest'anno è stato lanciato il programma fedeltà Kiwi Pluss, che offre ai clienti uno sconto del 7,5% su tutta la frutta e la verdura. Le vendite sono già aumentate del 20%.

"Più frutta e verdura si acquista e più si risparmia - spiega la Arvin - inoltre la carta fedeltà è collegata al loro conto corrente del cliente, che così elimina la necessità di portare con sé una carta fisica. La Norvegia ha una popolazione di 5 milioni di abitanti e finora hanno aderito al programma fedeltà 600.000 consumatori: l'iniziativa si sta dimostrando piuttosto popolare".

Prezzi inferiori per i clienti non significano prezzi inferiori per i produttori
Lo sconto su frutta e verdura è in realtà sostenuto dal budget della KIWI per il marketing e non va quindi a scapito dei produttori, che così ricevono gli stessi prezzi di prima e, anzi, profitti migliori per via dell'incremento delle vendite.



"Ci avvaliamo - riprende - dei prodotti di alta qualità provenienti dai nostri fornitori e dai nostri partner a livello nazionale e internazionale. Fortunatamente le nostre vendite elevate ci forniscono un'alta movimentazione dei prodotti e quindi una qualità migliore".

Offerta di ricette e soluzioni complete per la cena
Parte della crescita nelle vendite delle referenze ortofrutticole di KIWI è stata anche una combinazione della transizione verso prodotti più freschi in tutti i segmenti, con l'attenzione alla frutta e verdura fresca come parte del cambiamento nelle abitudini alimentari dei consumatori norvegesi.

"Siamo passati alla presentazione di soluzioni di pasti completi ai nostri clienti concentrandoci sulle ricette e vendendo più prodotti freschi. Nonostante il rivenditore sia un discount, abbiamo già esteso la nostra offerta per adeguaci a quanto proposto dalle altre catene di supermercati", spiega la Arvin.

Restare competitivi in un ambiente di vendita al dettaglio concorrenziale
Il mercato della vendita al dettaglio norvegese è estremamente competitivo: ogni norvegese ha una media di 4,8 negozi alimentari nelle vicinanze tra cui scegliere.


Esposizione in-store per la festa nazionale norvegese del 17 maggio.

"In quanto ai prezzi - conclude la Arvin - siamo leader su un mercato altamente competitivo. Lottiamo costantemente per offrire soluzioni ai prezzi più bassi del mercato norvegese, assicurandoci allo stesso tempo che questo non vada a scapito della qualità. La promozione della salute pubblica è una causa appassionante ed è al centro della nostra attività. Vogliamo ispirare i clienti a mangiare più sano, scegliere prodotti ecologici e, con una serie di iniziative, vogliamo assicurarci di procedere per il verso giusto".

Per maggiori informazioni: www.kiwi.no

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: