Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuovi fornitori ortofrutticoli per la Federazione

Russia: vietate le importazioni di zucchine e zucche dalla Turchia

Le autorità russe hanno deciso di vietare le importazioni di zucche e zucchine dalla Turchia a partire da oggi, 19 maggio 2016, ufficialmente per motivi fitosanitari. Mosca è ai ferri corti con Ankara per la crisi siriana e ha già bandito le importazioni di numerose varietà di frutta e verdura dalla Turchia (cfr. FreshPlaza del 16/05/2016) dopo l'abbattimento di un jet militare russo da parte degli F-16 turchi avvenuto lo scorso novembre al confine turco-siriano.



Raddoppia l'import di mele e agrumi cinesi
Secondo i dati ufficiali del Ministero dell'Agricoltura russo, nei primi mesi di quest'anno l'import di mele e agrumi cinesi è raddoppiato. Il commercio tra i due Paesi è cresciuto del 10% in termini di valore, fino a 800 milioni di dollari. I dati cinesi hanno riportato un incremento del 15% nell'import dalla Russia, fino a un valore di 440 milioni di dollari.

Il Marocco vuole una quota di mercato maggiore in Russia
Le autorità marocchine stanno spingendo gli esportatori a cogliere le opportunità che l'embargo sta generando in Russia. Un portavoce dell'azienda Smaex, ha riportato: "Attualmente ci sono opportunità per approfittare della crisi in Russia che si riflette in un tasso di cambio inferiore del Rublo e nel prezzo basso del petrolio, per promuovere l'export dei prodotti marocchini". Sul mercato russo ci sono opportunità anche per gli esportatori ortofrutticoli.



La Tanzania esporta in Russia
Le aziende russe mostrano sempre più interesse nella frutta e verdura della Tanzania. L'ambasciatore del Paese a Mosca ha comunicato ai media che i 7 mesi di neve in Russia hanno ritardato la produzione. Questo ha offerto opportunità al settore della Tanzania.

Dati dell'export egiziano in Russia

Il valore dell'export egiziano di frutta in Russia l'anno scorso è stato di 183,59 milioni di dollari. L'importo rappresenta il 44% dell'export egiziano totale in Russia. I prodotti principali sono stati arance, uva e fragole. Il valore dell'export di verdure è stato di 165,99 milioni di dollari, ovvero il 40% delle esportazioni egiziane in Russia. I principali prodotti sono stati patate, cipolle, aglio e pomodori.

Gli investimenti russi in Egitto sono stati stimati a 62,77 milioni di dollari e le aziende russe coinvolte sono state 408. Con queste cifre la Russia si piazza al 47esimo posto come maggiore investitore in Egitto.

Clicca qui per tutti gli articoli della sezione Speciale Embargo Russo.
Data di pubblicazione: