Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Micro ortaggi: un'innovazione nel concetto di ortaggi a favore del settore orticolo

I micro ortaggi sono prodotti dell'agricoltura ancora poco noti in Italia, ma diffusi in Nord America e Nord Europa già da una ventina di anni. Si tratta di giovani e tenere piantine commestibili prodotte partendo da semi di ortaggi, specie erbacee, erbe aromatiche e piante spontanee, generalmente raccolte da 2 a 4 settimane dopo la semina.



"Differiscono dai germogli - spiega il dott. Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università degli Studi di Bari - in quanto prodotti su substrato per un tempo più lungo e in presenza di luce. Le plantule hanno le foglie cotiledonari bene espanse e, a volte, una o due foglie vere".

La scorsa settimana, presso l'aula magna della Facoltà di Agraria di Bari è stato mostrato un video che illustra cosa i micro ortaggi sono e come si producono. Quella dei micro ortaggi, può essere considerata un'innovazione del concetto di ortaggi e del settore orticolo, al pari di quelle dei prodotti di IV e V gamma o a quella dei sistemi di coltivazione senza suolo, per fare solo due esempi. Sono innovazioni che contribuiscono a rivoluzionare l'idea stessa di agricoltura.



L'obiettivo di ricerca e divulgazione del progetto "Microgreens-Nuovi alimenti freschi e funzionali per esplorare tutto il valore della biodiversità" - finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) nell'ambito delle attività connesse ad Expo Milano 2015 - è quello di produrre micro ortaggi utilizzando specie orticole spontanee tipiche della Puglia, come la cima di rapa, la carota di Polignano, il cavolo a foglia riccia, la rughetta, la senape, la bietola da coste e altre.

Nella ristorazione, spesso i micro ortaggi sono utilizzati a scopo decorativo. Come spiegato nel video, si tratta però di un uso riduttivo poiché la concentrazione di vitamine e nutrienti presenti nei micro ortaggi è spesso più elevata (persino 5 o 6 volte maggiore) rispetto a quella dei corrispondenti ortaggi adulti.

Come si producono i micro ortaggi
Tutto comincia effettuando un test sulla germinazione dei semi, i quali successivamente vengono lasciati germinare in condizioni idonee per 24-36 ore. Verificata la loro bontà, si procede con la produzione vera e propria. Per le attività di ricerca, dopo la pesatura avviene il trasferimento in camera di crescita o in serra, dove si prepara un substrato di coltivazione (torba).



Dopo 7-15 giorni, i semi si saranno trasformati in un prodotto pronto da essere gustato.



Per maggiori informazioni: www.gustailbiodiverso.com