Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto di cooperazione umanitaria tra Puglia e Uganda

La cipolla rossa abbraccia il continente nero

La stagione della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti (BA) è appena ricominciata e stavolta vogliamo parlarvi degli aspetti solidali di questo speciale ortaggio a bulbo: il progetto di cooperazione "La Cipolla Rossa abbraccia il Continente Nero", un'alleanza ormai avviata tra il Consorzio di valorizzazione, tutela e promozione delle tipicità di Puglia di Acquaviva delle Fonti, la comunità di Acquaviva delle Fonti, l'Associazione dei Comuni "Cuore della Puglia" e l'associazione di volontariato pugliese Kirikù e la Strega Povertà Onlus.



Domenico "Mimmo" Zonno della Onlus spiega a FreshPlaza: "Stiamo cercando di dare una mano ai coltivatori del cosiddetto Villaggio Puglia di Rwentobo che coltivano una cipolla rossa molto simile a quella di Acquaviva prevedendo forme di cooperazione nello studio delle loro coltivazioni e suggerendo migliorie nelle tecniche di coltivazione".

Villaggio Puglia a Rwentobo (Uganda) costituisce un più ampio progetto umanitario: a novembre 2013, la collaborazione di una vasta rete di associazioni e di diversi enti territoriali pugliesi ha consentito la costruzione sulla strada principale che collega Kampala, capitale dell'Uganda, a Kigali capitale del Rwanda, una Chiesa dedicata alla Madonna del Carmine e una Scuola Professionale denominata "Puglia", oggi già operativa nella formazione di giovani ugandesi e non.



"Proprio a novembre 2015 - racconta Zonno - è stata celebrata per la prima volta la consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno frequentato i corsi, con grande soddisfazione di quanti hanno partecipato alla realizzazione di questo ambizioso progetto. Il Villaggio Puglia sorge a 30 miglia da Kabale: chi conosce bene il territorio, ne conosce purtroppo bene anche l'estrema povertà: terra di molti rifugiati provenienti dal vicino Rwanda, terra arsa dall'assenza di acqua potabile, di energia elettrica, priva di strade asfaltate e, quindi, per lo più impraticabili nella stagione delle piogge. E' questa anche la terra piagata da una forte mortalità per AIDS e malaria".


Domenico Zonno insieme al presidente del Consorzio Qualità Tipica di Puglia, Arcangelo Bruno, mentre illustrano il progetto solidale in Africa in occasione della seconda edizione del "Premio Consorzio Qualità Tipica Puglia" (cfr. FreshPlaza del 26/04/2016).

Il programma di cooperazione "La Cipolla Rossa abbraccia il Continente Nero" prevede una serie di azioni:
  • miglioramento delle produzioni locali a Rwentobo;
  • inserimento in filiera delle produzioni locali;
  • trasferimento know how necessario alle produzioni;
  • donazioni per il miglioramento della produzione;
Grazie a questo progetto, il 7 gennaio 2016 semi di cipolla rossa sono stati consegnati a 10 agricoltori poveri (uomini e donne) di Rushooka-Rwentobo con la formula del micro-prestito, grazie a 515 euro raccolti durante la cena di beneficenza organizzata presso il Ristorante "Cece Neo" di Acquaviva delle Fonti. Con piccoli gesti di solidarietà intendiamo continuare a combattere la povertà in Uganda.

Parallelamente al progetto della Cipolla Rossa si sta avviando il progetto "Scuola grill Puglia" o "Puglia School grill", una nuova idea lanciata da Pietro Zito, chef contadino pugliese del Ristorante Antichi Sapori Montegrosso, in collaborazione sempre con la Onlus e la Provincia dei Frati Minori di San Francesco in Africa, Madagascar e Mauritius coordinata da Padre Carmelo Giannone.



Oltre ai corsi già attivi presso la Scuola Professionale Puglia di Rwentobo (Uganda), si è pensato di avviare un corso di cucina e contemporaneamente un piccolo chiosco, dove gli studenti possano preparare del cibo con i prodotti locali (cipolle rosse, banane, ecc),da vendersi poi a tutti coloro che transitano su questa importante strada che collega Kampala, capitale dell'Uganda con Kigali, capitale del Ruanda. Il ricavato delle vendite potrà essere una fonte di autosostentamento della Scuola Professionale Puglia di Rwentobo.

Per informazioni:
Mimmo Zonno
Tel.: (+39) 335 5909832
Email: domenicozonno66@gmail.com