Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: vendite al dettaglio in aumento a febbraio 2016

A febbraio 2016 le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento congiunturale dello 0,3% sia in valore sia in volume. I prodotti alimentari sono la componente più dinamica (+0,7% in valore e +0,8% in volume). La crescita mensile in valore segnala un'accelerazione delle vendite rispetto alla dinamica congiunturale stazionaria registrata per l'ultimo trimestre (dicembre 2015-febbraio 2016). Questo risultato riflette un significativo incremento in valore dei prodotti alimentari (+0,7%) a fronte di una debole crescita degli altri prodotti (+0,1%).



Rispetto a febbraio 2015, complessivamente il valore delle vendite è aumentato del 2,7% in valore e, in misura più contenuta, in volume (+2,2%). La crescita più sostenuta si è rilevata per i prodotti alimentari (+3,3% in valore e +3,6% in volume).



Nel confronto con il mese di febbraio 2015 è aumentato il valore delle vendite delle imprese sia della grande distribuzione (+3,5%) sia delle imprese operanti su piccole superfici (+1,8%).

Nella grande distribuzione il valore delle vendite ha segnato un aumento tendenziale del 3,8% per i prodotti alimentari e del 2,9% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite hanno mostrato variazioni positive del 2,0% per i prodotti alimentari e dell'1,6% per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a febbraio 2016 si sono registrati aumenti del 3,5% per le vendite degli esercizi non specializzati e del 3,7% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, aumentano del 3,5% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 3,8% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Febbraio 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, le vendite aumentano in tutte le tipologie distributive: ipermercati (+2,7%), supermercati (+3,3%) e discount (+4,8%).
Data di pubblicazione: