Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In 40 anni nel mondo l'obesita' e' triplicata negli uomini e raddoppiata nelle donne

Dal 1975 al 2014, il tasso di obesità si è triplicato negli uomini ed è più che raddoppiato nelle donne. Se tale trend dovesse proseguire, si stima che nel 2025 circa un abitante su 5 sul pianeta sarà obeso.

E' quanto emerge da uno studio della NCD Risk Factor Collaboration che ha reso note le misure di peso e altezza di circa 20 milioni di adulti provenienti da 200 Paesi.

La ricerca, condotta da scienziati dell'Imperial College di Londra e finanziata dalla Wellcome Trust Fundation, ha coinvolto l'Organizzazione Mondiale della Sanità e oltre 700 ricercatori in tutto il mondo. Alla ricerca ha partecipato anche il Centro Ricerche in Epidemiologia e Medicina Preventiva (EPIMED) dell'Università dell'Insubria, diretto dal Prof. Marco Ferrario, con i dati antropometrici relativi alla popolazione della Brianza.

Lo studio, pubblicato su The Lancet, ha analizzato i trend temporali dell'Indice di Massa Corporea dal 1974 al 2014. I ricercatori hanno stimato per il 2014 un numero complessivo di 266 milioni di obesi tra gli uomini e 375 milioni tra le donne, pari rispettivamente al 10,8% e al 14,9% della popolazione mondiale.

Se la palma dell'obesità spetta a Cina e USA, l'Italia si posiziona al 136esimo posto nelle donne e al 56esimo posto negli uomini per media di Indice di Massa Corporea, con 6,7 milioni di obesi tra le donne (21,6%) e 5,8 milioni tra gli uomini (21,4%). Numeri purtroppo destinati ad aumentare, visto che le proiezioni per il 2025 indicano un tasso di obesità al 26% nelle donne e al 29% tra gli uomini.
Data di pubblicazione: