Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A seguire Stati Uniti, Russia e Cina

UE: principale importatore di banane

Nel suo insieme l'Unione Europea è considerata il principale importatore di banane nel mondo. Nel 2015 sono state importate nell'UE 5,25 milioni ton di banane. Negli ultimi dieci anni, l'import di banane nell'UE è aumentato del 3% ogni anno.

Subito dopo l'UE, il secondo mercato di vendita per le banane sono gli Stati Uniti. Lo scorso anno l'import americano di banane è cresciuto anch'esso in media del 3% all'anno.

La Russia è al terzo posto al mondo. L'anno scorso la Russia ha importato 1,3 milioni di ton di banane. Nonostante i problemi economici nel paese, l'anno scorso l'import è aumentato del 4%. Anche negli anni precedenti l'import era cresciuto di una percentuale simile.
Paesi importatori di banane nel 2015 (per volume)


La Cina importa molte banane, anche se è al secondo posto come maggiore produttore. L'anno scorso si è trattato di 1,3 milioni di ton. Rispetto al 2014 il volume è aumentato del 16%. Negli ultimi cinque anni, l'import cinese è cresciuto di quasi il 25% all'anno.

Il Giappone è il quinto importatore con un volume (2015) di quasi un milione di ton. L'anno scorso i cinque principali importatori (UE inclusa come insieme) hanno rappresentato tre quarti dell'import totale mondiale. La situazione è invariata da anni.

"Il valore delle importazioni (CIF) di tutti i Paesi insieme (riesportazioni incluse) ha registrato un valore pari a 15 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono i maggiori, con un import in termini di valore di oltre 2 miliardi di dollari. Il Belgio è al secondo posto con un valore di circa 1,5 miliardi di dollari. La Germania è al terzo posto con un valore di oltre un miliardo di dollari e la Russia è al quarto posto con un valore delle importazioni di 1 miliardo di dollari".

I prezzi delle importazioni sono diminuiti da metà 2014
Nel corso del 2014, il prezzo in dollari pagato dall'Europa per importare banane è diminuito. Già da alcuni anni il prezzo stava registrando un declino ma dalla metà del 2014 esso ha subito un'accelerazione.

Belgio: prezzi di importazione delle banane per trimestre (dollaro)


Il calo ha interessato anche il 2015. Alla fine del 2015 il prezzo medio per le banane importate in Belgio era inferiore del 20% rispetto al 2014. La riduzione ha interessato soprattutto le banane importate dall'Ecuador.


Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: