Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leader e' la Germania

Italia: quarto principale mercato UE per le banane

All'interno dell'Unione europea, l'Italia è la quarta principale destinazione per le banane, in arrivo direttamente da Paesi produttori, quali Ecuador, Colombia e Costa Rica.

Germania leader. Negli ultimi tre anni si è raggiunto un volumi di circa 1,4 milioni di tonnellate. La maggior parte del prodotto arriva dall'Ecuador sia in maniera diretta sia tramite Belgio e Paesi Bassi.



Un altro grande importatore di banane è il Regno Unito, con un volume di 1 milione di ton nell'ultimo triennio proveniente da Paesi extra-UE. Per via della sua posizione geografica le importazioni avvengono in gran parte in maniera diretta dai Paesi produttori, Colombia in primis ma anche Repubblica Dominicana.

Quinta la Francia, che riceve il prodotto sia attraverso il Belgio sia in maniera diretta dalle nazioni produttrici, quali Costa d'Avorio e Camerun. Nel 2015 sia la Francia sia l'Italia hanno importato quantitativi inferiori di banane rispetto all'annata precedente.
Data di pubblicazione: