Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: le banane sono secondo prodotto piu' esportato

L'export di banane dall'Ecuador è ancora in crescita, anche se in rallentamento rispetto al ritmo del commercio mondiale totale. Nel 2015, la quota dell'Ecuador nel commercio mondiale delle banane è stata del 30%, con 6,25 milioni di ton (2,8 mld dollari). Dopo il petrolio, le banane sono il secondo prodotto più esportato per il Paese, pari a circa il 10% di tutte le esportazioni ecuadoriane.



L'Ecuador ha praticamente il monopolio sul mercato russo delle banane; la Russia è infatti l'acquirente principale dell'Ecuador. Secondo i dati della Banca Centrale dell'Ecuador (CBE), l'anno scorso l'export verso la Russia è diminuito, ma secondo le statistiche d'importazione russe nel 2015 l'import dall'Ecuador è risultato superiore a quello del 2014.

Gli Stati Uniti sono il secondo principale acquirente dell'Ecuador; anche la Turchia è un importatore cruciale per l'Ecuador. L'anno scorso, l'Ecuador ha esportato in Turchia 500.000 ton. L'import cinese di banane ecuadoriane è in pieno boom.

Secondo le statistiche ufficiali, non si conosce esattamente a quanto ammonti l'export in Europa. In base ai dati della Banca Centrale dell'Ecuador (CBE), l'anno scorso sono stati inviati nei Paesi UE 1,8 milioni di ton. Per il 2015 i dati Eurostat mostrano un import dall'Ecuador di 1,4 milioni di ton. Secondo la CBE, la Germania è il terzo acquirente più importante dell'Ecuador. Nel 2015 l'Ecuador ha inviato in questo Paese europeo 700.000 ton. Il Servizio Statistico Tedesco (SBA) ha segnalato un import dall'Ecuador di 463.000 ton per l'anno scorso.
Data di pubblicazione: