Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lemon Group: entro il 2016, ulteriori 20 ettari di agrumeti e ampliamento dello stabilimento di Battipaglia (SA)



Entro la fine del 2016, Lemon Group - che in Italia e in Europa è conosciuto con il marchio Lemon Sud - ha in programma due grossi investimenti.

"Daremo, infatti, un forte impulso alla nostra capacità produttiva con un agrumeto da 20 ettari nella Valle del Sele, territorio fertile e temperato nella provincia di Salerno, in Campania. Puntiamo, inoltre, ad ampliare lo stabilimento di Battipaglia, in provincia di Salerno. La struttura avrà una superficie complessiva di 2.200 metri quadrati, nella quale sarà incrementata la lavorazione dei limoni raccolti nella Costiera Amalfitana e nel Sud d'Italia. Obiettivo: consolidare e accrescere la posizione di leadership nel mercato".

A dichiararlo è Michele Ruocco (foto a lato), presidente della cooperativa, che dall'ottobre 2014 conta 50 soci ed è nata sia per assistere le singole aziende agricole in uno spirito mutualistico e solidale sia per aprirsi alle esigenze dell'ortofrutta, seguendo ogni passo della filiera, così da garantire un prodotto di altissima qualità.


Lo stabilimento di Battipaglia.

Michele rappresenta la quarta generazione dei Ruocco che si occupa di agrumi. "Già dalla fine del 1800 i miei antenati esportavano in Inghilterra e nel Nord America, imbarcando limoni sulle navi che attraccavano nel Golfo di Salerno. Periodo in cui i frutti venivano sistemati in casse di legno di pioppo, per proteggerli dal viaggio e per farli stagionare".


Elvio Ruocco.

Un paniere di eccellenze per Lemon Group:
  • il limone con foglia, frutto molto ricercato in cucina per la sua estrema versatilità e per la buccia resa commestibile dall'assenza di trattamenti chimici;
  • lo "sfusato amalfitano", simbolo della Costiera e agrume a Indicazione Geografica Protetta (IGP);
  • il limone biologico, coltivato, controllato e certificato nel massimo rispetto della natura, al fine di salvaguardare l'ambiente e, soprattutto, la salute del consumatore;
  • il cedro, che trova larga applicazione nella pasticceria tradizionale;
  • il bergamotto, da cui si ricava il prezioso olio essenziale, richiesto dall'industria profumiera.


Oggi, Lemon Group riesce a coniugare una storia fatta di persone, di lavoro e di sacrifici, con una produzione che rispetta le tecniche tradizionali e con un efficiente sistema di distribuzione, che preserva la freschezza dei frutti, portando, intatti, sulla tavola dei consumatori la genuinità, il profumo e il colore dei limoni.



Gli oltre 100 ettari di piantagioni della cooperativa sono collocati tra Campania, Calabria e Sicilia, tre perle del Mediterraneo dal microclima ideale. "Un'attenta pianificazione delle colture - aggiunge Ruocco - sia geografica sia stagionale e varietale, ci consente un'ampia disponibilità e un vasto assortimento 12 mesi l'anno".




Oltre che in Italia, Lemon Group destina le sue produzioni a Francia, Germania e Danimarca. "Abbiamo eseguito dei test di commercializzazione anche in Russia, risultato un ottimo mercato potenziale".




Contatti:
Lemon Group Soc. Coop. Agricola
Via Vecchia Chiunsi
84010 Maiori (SA)
Tel.: (+39) 0828 502150
Email: info@lemongroup.it
Web: www.lemongroup.it