Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Top Seeds Italia presenta Quinto F1, il collettato di nuova generazione

Top Seeds Italia, filiale della compagnia Kaiima-Top Seeds 2010 Ltd con sede in Israele, dopo aver testato su larga scala un nuovo ibrido di pomodoro collettato per raccolta a frutto singolo, ha iniziato nel 2015 l'introduzione commerciale e le vendite di Quinto F1.

Clicca qui per scaricare il leaflet di Quinto.

A Pachino (provincia di Siracusa), area d'elezione per la produzione dei pomodori collettati, ci siamo fatti raccontare l'esperienza di alcuni agricoltori che hanno scelto Quinto F1.

"Il bilancio provvisorio dei risultati tecnici e commerciali è entusiasmante: Quinto si distingue per l'eccellente qualità dei frutti caratterizzati dal colore verde intenso e da una collettatura molto marcata. Queste qualità si manifestano sempre, anche se irrigato con acque dolci".

"I frutti hanno dimensioni uniformi, sia all'interno del grappolo sia nei vari palchi, la colorazione post invaiatura è di un eccellente rosso che tende al cioccolato. La vigoria, la continuità produttiva e la ridotta distanza fra i palchi fiorali rendono la varietà molto produttiva".

"In definitiva, Quinto rappresenta una grande innovazione varietale nel segmento dei pomodori collettati; ne è la dimostrazione l'interesse mostrato da alcuni operatori del Regno Unito che, dopo anni, intendono reinserire questo segmento nel proprio paniere". Questo è quanto afferma il Dott. Fabrizio Iurato, Responsabile Tecnico-Commerciale di Top Seeds Italia.

Nella foto a destra: QuintoF1 coltivato a Portopalo

L'Azienda Agricola Concetto Rizza, sita a Portopalo di Capo Passero (SR), ha dedicato l'intera superficie aziendale alla coltivazione di Quinto F1. Concetto ha dichiarato: "Dopo due anni di attenta osservazione della varietà, in prove comparative, ho deciso di effettuarne un trapianto precoce per anticipare la raccolta. I frutti raggiungono il peso di 50-60 g circa, con un gusto inimitabile e una consistenza eccezionale. Hanno mantenuto invariate le loro caratteristiche anche quando ho scelto, in una parte dell'azienda, di innestare Quinto F1 su Top Pittam F1, il portinnesto di Top Seeds consigliato per le varietà costolute e collettate".

Abbiamo chiesto un parere al Sig. Corrado Quartarone, titolare dell'omonimo box presso il mercato ortofrutticolo di Pachino, il quale ha dichiarato: "E' sorprendente l'uniformità di calibro dei frutti durante tutto il periodo di raccolta; la varietà ha riscosso successo presso tutti i mercati di destinazione grazie al colore attraente e al sapore".

Nella foto a sinistra: Quinto F1 raccolto a rosso

I titolari di "Orofrutticola" di Pachino, i F.lli Sequenzia, hanno distribuito Quinto F1 nei mercati del centro nord, sfruttando al massimo la consistenza e la tenuta post raccolta.

L'Azienda Agricola Corrado Forestiere di Pachino (SR) ha dichiarato: "Ho scelto Quinto perché ha la capacità di mantenere invariata la caratteristica collettatura, anche se irrigato con acque dolci, e le dimensioni dei frutti rimangono comunque contenute."

L'Azienda Agricola Campisi & Frisa di Portopalo (SR) che della coltivazione di varietà collettate ha fatto il proprio punto di forza, dopo un ciclo di prove ha scelto di coltivare Quinto F1. Il Sig. Campisi dice: "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con questa varietà, sia per la qualità dei frutti che per la resa. La pianta non è eccessivamente vigorosa e l'apparato fogliare è ridotto, questo ci aiuta a ridurre l'incidenza di malattie fungine. La marcata collettatura e l'attraente color mogano, che il frutto assume a maturazione completa, sono stati elementi distintivi presso i nostri mercati di destinazione".


L'az. agr. Campisi & Frisa di Portopalo

La pianta di Quinto F1 si adatta a condizioni di elevata salinità (EC), presenta internodi molto corti e palchi fiorali regolarissimi (4-5 frutti di 50-70 g ciascuno) che garantiscono rese di raccolta elevate per la tipologia in oggetto. I tecnici e gli agenti di Top Seeds Italia guardano al segmento collettato con ottimismo, certi che Quinto F1 possa diventare in breve tempo la varietà di riferimento per le aree vocate alla coltivazione (Sicilia, Puglia, Sardegna).

Quinto F1 è una varietà che fa parte del programma Tomachoc®, importante focus della ricerca Top Seeds orientata alla selezione di varietà di eccellente sapore ed elevato valore nutrizionale.


Le bacche prodotte da questi ibridi hanno un elevato contenuto di molecole pigmentate: antociani e carotenoidi. La presenza di questi pigmenti, insieme all'elevata concentrazione di licopene, oltre a determinare il caratteristico colore della buccia, conferisce all'alimento un elevato potere antiossidante. Questi frutti vengono definiti nutraceutici, termine che nasce dalla fusione di "nutrizione" e "farmaceutico", perché grazie al loro potere antiossidante contrastano l'invecchiamento cellulare e difendono l'organismo dal cancro e dalle malattie cardiovascolari.

Contatti:
Top Seeds Italia Srl
Via Teodorico snc
04019 Terracina (LT)

Pino Fioretti - General Man. Top Seeds Italia
Tel.: 077 31711138
Email: info@topseedsitaly.com

Fabrizio Iurato - Tec. Commerciale Italia
Tel.: 347 0581062
Email: fabrizio@topseedsltd.com

Giovanni Causarano - Tec. Commerciale Italia
Tel.: 347 0435235
Email: giovanni@topseedsltd.com
Data di pubblicazione: