Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'economia italiana ancora in affanno spinge a guardare all'estero

Graziani Packaging: obiettivo materiali d'imballaggio ecosostenibili e leggeri

In un contesto in cui le imprese del settore agroalimentare hanno la necessità di contenere i costi e di lavorare in maniera rispettosa dell'ambiente, anche il materiale da imballaggio può fornire il proprio contributo.

E' il caso della Graziani Packaging, azienda leader in Italia e tra le prime in Europa nel settore degli angolari per l'ortofrutta, oltre a essere l'unico produttore del binomio angolari/reggetta.



Stefano Graziani (in foto qui sopra), direttore marketing dell'azienda, spiega a FreshPlaza che il processo di ricerca e innovazione è orientato a due principali obiettivi: "I nostri materiali da imballaggio devono essere leggeri ed ecosostenibili, ma con le medesime caratteristiche tecnico-meccaniche richieste dall'industria alimentare".

A tal fine, la ricerca sui materiali - in cartone e in plastica - risulta essenziale. "Recentemente abbiamo effettuato un investimento, rivelatosi strategico, per la produzione di reggette plastiche partendo anche da materiale rigenerato dal riciclo di bottiglie in PET".


Bobine di reggette in PET, prodotta con scaglie da riciclo di bottiglie (green).

Altra recente innovazione di prodotto è stata l'angolare Hydro (nella foto sotto), totalmente idrorepellente e riciclabile al 100% nel sistema recupero carta e destinato principalmente al settore ortofrutticolo, in particolare a quello delle verdure.



Economia nazionale ancora in affanno
Graziani Packaging ha potenziato la propria organizzazione commerciale con lo sviluppo della divisione export. Stefano ci spiega: "Intendiamo rafforzare le vendite oltreconfine, anche perché l'economia nazionale mostra ancora alcune criticità. Consolideremo i mercati circonvicini (Europa, area del Mediterraneo) e svilupperemo anche i mercati più lontani, in particolar modo il Centro-Sud America".

Graziani Packaging fornisce anche clientela in Sudafrica e Nuova Zelanda: "Vendiamo praticamente in tutto il mondo, il che ci consente anche di renderci conto di quanto accade intorno a noi. Tanto per fare un esempio, fino a 4-5 anni fa l'Egitto era un paese di riferimento nel bacino del Mediterraneo; oggi invece esso vede un'instabilità politica che potrebbe cambiare le sue sorti e quelle di tutta l'area del Medio-Oriente... senza parlare delle tensioni scaturite dai tragici avvenimenti degli ultimi giorni" (il caso Giulio Regeni, ndr).

In tale contesto, Stefano Graziani commenta l'iniziativa della prima fiera Mac Fruit Attraction in programma a Il Cairo dal 4 al 7 maggio 2016: "Quello che posso dire è che il periodo è molto delicato, vista la situazione di entrambi i Paesi. L'Italia per la sua situazione economica interna, che ancora non è per nulla chiara (anche da indicatori degli ultimi giorni) e l'Egitto per le ragioni su espresse. Occorrerà verificare, a consuntivo, quello che sarà stato il risultato della manifestazione".

Contatti:
Graziani Packaging

Via Del Macero, 9
47025 Mercato Saraceno (FC)
Tel.: (+39) 0547 373711
Fax: (+39) 0547 373740
Email: stefanog@graziani.com
Web: www.graziani.com