Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cancro allo stomaco: gli ortaggi bianchi riducono il rischio del 33%

Il consumo di ortaggi bianchi come cipolla, finocchi, porri e rape riduce del 33% il rischio di tumore allo stomaco. Lo si legge in uno studio cinese dell'università del Zhejiang pubblicato sull'European Journal of Cancer che compara 76 indagini sul rapporto tra alimentazione e l'insorgenza di patologie gastriche.

Ma gli ortaggi bianchi non sono gli unici a proteggere lo stomaco. Lo fanno anche gli agrumi (rischio ridotto del 10%) e la frutta (-7%). Male invece, sempre per l'insorgenza di tumori all'apparato digerente, di alcol (birra e superalcolici in primis), carni lavorate, pesce salato e in generale gli alimenti ad alto contenuto di sale.

"Questo studio è importante perché riesamina tutta l'evidenza disponibile in studi prospettici su diversi alimenti e tumore dello stomaco, che è la terza causa di morte per tumore nel mondo", dice Carlo La Vecchia, docente di epidemiologia all'università di Milano. "In termini di micronutrienti il rischio è significativamente ridotto dalla vitamina C e ciò suggerisce un impatto favorevole degli antiossidanti".

"E' utile ricordare anche l'effetto protettivo di aglio e cipolla nei confronti del tumore gastrico", aggiunge l'accademico, "da ricondurre alla loro azione anti-infettiva e antinfiammatoria che componenti di questi vegetali hanno sull'epitelio gastrico. Infatti, la principale causa di tumore dello stomaco è l'infezione cronica di un batterio, l'Helicobacter pylori, che causa gastrite cronica e a lungo termine, se non eradicato, può causare tumore".
Data di pubblicazione: