Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vegani e vegetariani in aumento in Italia: sono l'8% della popolazione

Crescono i vegetariani e i vegani in Italia: sono circa l'8%. E' quanto emerge da un sondaggio Eurispes contenuto nel Rapporto Italia 2016.

Nel dettaglio, il 7,1% degli italiani non mangia carne e pesce (dato in lieve aumento) e l'1% ha rinunciato anche ai derivati di origine animale. E' quest'ultimo dato a sorprendere di più. Pur essendo i vegani una minoranza della popolazione, infatti, sono cresciuti parecchio negli ultimi due anni e c'è anche stata un'inversione di rotta: un anno fa erano in diminuzione (il dato è passato dallo 0,6% del 2014 allo 0,2% del 2015).

Le ragioni di queste scelte alimentari? A pesare per il 46,7% degli intervistati sono la salute e il benessere. Il 30%, invece, è stato spinto ad adottare una dieta priva di proteine animali dalla sensibilità nei confronti degli animali, mentre poco più del 12% deve la sua scelta alla sensibilità per la tutela ambientale. Più del risparmio, gli italiani sono quindi attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.
Data di pubblicazione: