Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivai Dell'Alto: venti anni di attivita' frutto di un lavoro di gruppo



"Sono ormai trascorsi venti anni da quando ho creato l'azienda e credo di essere più realista che ottimista. Ho i piedi ben saldi per terra, pur tenendo il passo con i tempi il più possibile. La forza dell'attività si poggia però sul lavoro di gruppo. E' infatti fondamentale la valorizzazione dei collaboratori: l'azienda sarà anche mia, ma la formiamo tutti insieme. Io senza gli altri sono nessuno, è la squadra che funziona; ed è per questo che ci definisco una famiglia".

In occasione del ventesimo anniversario aziendale, a dichiararlo a FreshPlaza è Salvatore Arrabito (foto sotto), titolare della Vivai Dell'Alto di Scicli (RG), fondata il 2 gennaio 1996.



L'azienda conta 27.000 metri quadrati di superficie produttiva: qui il seme diventa pianta, con una produzione di circa 25 milioni di esemplari. In particolare: pomodoro, peperone, melanzane, melone e anguria, cetriolo, zucca e zucchina, finocchi, bietola, rucola. Vasto anche l'assortimento di piante da orto per hobbistica, che comprende tra l'altro lattughe e brassicacee.


La signora Guglielma, responsabile della qualità.

"Nell'arco degli anni abbiamo introdotto metodologie e tecnologie che potessero farci gestire al meglio l'attività. Siamo un'azienda modesta che opera nel rispetto della legalità e possediamo le dovute certificazioni, come quella GlobalGap. Gran parte dei guadagni viene reinvestita nell'ottimizzare strutture e nel tenersi aggiornati su semi, varietà e novità".




Dal suo "osservatorio privilegiato" abbiamo chiesto al vivaista su cosa al momento si stiano orientando i produttori. "C'è la tendenza - racconta Arrabito - a fare una coltura molto lunga, anche per via dell'aumento dei costi di piantine innestate e semi. D'estate per esempio ci si focalizza su pomodori, peperoni, melanzane. Dal mese di dicembre fino a buona parte del mese di marzo si trapiantano meloni e angurie; a marzo e ad aprile si trapiantano pomodori in pieno campo. E poi si riparte: a maggio e giugno con i peperoni, a luglio con il pomodoro".


Piantine di melone.

"Al momento noi stiamo producendo melone Cantalupo e anguria, entrambi innestati. Nel tempo abbiamo mantenuto una certa costanza: intorno al milione di piante innestate per il primo e a qualche altro milione di piantine per la seconda". Quest'anno si registra un piccolo calo per il melone. "In azienda, però, non ce ne siamo accorti, perché bene o male abbiamo mantenuto le stesse cifre degli anni precedenti".

Clicca sul tasto "Play" per far partire il video.


Le piante prodotte dall'azienda vengono vendute in tutta la Sicilia, soprattutto nella fascia da Pachino a Scicli, passando per Vittoria, Gela, Licata, Campobello di Licata, Palma di Montechiaro fino ad arrivare in provincia di Catania e Palermo. Collaborazioni in atto anche in Calabria e Puglia.



In merito all'entrata in azienda del figlio Guglielmo (nella foto sopra), tecnico agrario, e a quella futura dell'altro figlio, Duilio, ancora giovane studente di ragioneria, Salvatore Arrabito dichiara: "Vorrei che da parte loro ci fosse un'intelligenza diversa dalla mia nell'approcciarsi a questo lavoro. Nonostante io fossi figlio di agricoltore, sono un autodidatta di questo mestiere. Mi sono costruito sul campo, accumulando 36 anni di esperienza. Ben vengano i cambiamenti che loro vorranno attuare e sarò a loro disposizione qualora richiedessero il mio appoggio".



Contatti:
Vivai Dell'Alto Di Salvatore Arrabito

Ctr. S. Rosalia
97018 Scicli (RG)
Tel.: (+39) 0932 834894 / 335 7606330