Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scoperta l’attivita' fungicida dell’estratto di buccia di melograno

I ricercatori del Università Mediterranea di Reggio Calabria, del Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee e del The Volcani Center (Israele) hanno valutato l'efficacia dell'estratto di buccia di melograno, come fungicida naturale, nel controllare i marciumi post-raccolta su agrumi (limoni e pompelmi), uva, mele e ciliegie, inoculati con Botrytis cinerea, Penicillium digitatum e Penicillium expansum.

Gli studi in vitro hanno mostrato una forte attività fungicida dell'estratto nei confronti dei conidi dei patogeni fungini, l'inibizione quasi completa della germinazione delle spore fungine è stata raggiunta dopo 20 ore di incubazione con l'estratto.

Successivamente, i ricercatori hanno valutato l'azione sia preventiva (trattamento prima dell'inoculo) sia curativa (trattamento dopo inoculo) dell'estratto. Per lo studio, i limoni sono stati inoculati con P. digitatum e P. italicum, i pompelmi con P. italicum e le mele con P. expansum.

Dalle prove, l'estratto è risultato molto efficace nell'inibire la formazione di marciumi post-raccolta. A concentrazioni di 1,2 e 12 g/L si è raggiunta la completa inibizione dell'infezione nella maggior parte delle combinazioni patogeno-frutto.

Inoltre, in condizioni semi-commerciali, l'estratto ha ridotto i marciumi causati da Monilinia laxa e B. cinerea su ciliegie Bigarreau Moreau e Giorgia, rispettivamente del 61% e del 95%, e dell'88% su limoni per entrambi i patogeni.

Il trattamento ha mostrato anche un effetto residuo, risultando efficace nell'inibire le infezioni effettuate a 6, 12 e 24 ore dopo l'applicazione dell'estratto nelle ferite dei frutti.

I ricercatori concludono: "L'estratto di buccia di melograno ha mostrato un'attività curativa e ha ridotto l'incidenza di marciumi anche quando è stato applicato 6 e 24 ore dopo l'inoculazione. Considerando che l'estratto è stato stabilizzato con sostanze chimiche sicure (etanolo alimentare e acido citrico) e che non ha avuto alcun effetto fitotossico apparente sulla frutta trattata, possiamo concludere che questo estratto è un mezzo di controllo per i marciumi post-raccolta della frutta efficace, ecologico e sicuro. Infine, l'utilizzo di questo estratto rientra in un concetto di sostenibilità delle produzioni, in quanto rappresenta un'alternativa per riutilizzare gli scarti della lavorazione industriale del melograno."

Fonte: Maria G. Li Destri Nicosia, Sonia Pangallo, Ginat Raphael, Flora V. Romeo, Maria C. Strano, Paolo Rapisarda, Samir Droby, Leonardo Schena, 'Control of postharvest fungal rots on citrus fruit and sweet cherries using a pomegranate peel extract', 2016, Postharvest Biology and Technology, Vol. 114, pag. 54–61.
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521415301733

Contatti:
Leonardo Schena
Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria
Località Feo di Vito, Reggio Calabria 89122, Italy
Email: lschena@unirc.it