Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: Colruyt introduce celle frigorifere sostenibili

Per il trasporto dei prodotti freschi, la catena belga Colruyt ha introdotto un nuovo tipo di cella frigorifera mobile, chiamata Liquid Ice Container, che utilizza ghiaccio liquido - in alternativa ai gas refrigeranti normalmente usati - e ha un impatto ambientale inferiore del 58% rispetto a una cella frigorifera classica.


(Foto: simplysustainable.com)

L'attrezzatura, che permette di mantenere una temperatura costante per 48 ore, è stata sviluppata dagli ingegneri della catena per rendere più flessibile ed efficace la logistica del trasporto delle merci.

Clicca sul tasto "Play" per vedere il video (in inglese)


Le celle frigorifere mobili sono state introdotte dalla Colruyt negli anni '90, in quanto permettono di caricare, sullo stesso mezzo di trasporto, sia i prodotti refrigerati sia quelli non refrigerati.


(Foto: simplysustainable.com)

I camion della catena raggiungono ormai un tasso di carico medio del 98%. Attualmente sono in servizio 600 celle mobili del nuovo modello.


(Foto: simplysustainable.com)

Il Gruppo Colruyt è il primo retailer al mondo ad applicare la tecnologia del ghiaccio liquido. Questa scelta rappresenta il prossimo passo per la realizzazione del suo piano di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Entro il 2020, infatti, il gruppo punta a ridurre le relative emissioni di gas serra del 20% rispetto al 2008.

Fonte: ICE BRUXELLES
Data di pubblicazione: