Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nelle scuole del territorio

Cesena: sostegno del mercato ortofrutticolo ai progetti di prevenzione dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena, da sempre attento a valorizzare il tessuto economico, sociale e culturale della comunità locale, quest'anno ha deciso di mettere al centro della propria azione di responsabilità sociale gli studenti cesenati, sostenendo i progetti di prevenzione dell'Istituto Oncologico Romagnolo nelle scuole del territorio.

Grazie al sostegno del Mercato Ortofrutticolo, gli operatori dell'Istituto Oncologico Romagnolo-IOR, che collaborano con l'AUSL Romagna e il centro regionale "Luoghi di prevenzione", potranno attivare una serie di azioni che andranno a rafforzare lo sviluppo della tematica della "corretta alimentazione" nelle classi cesenate. Le scuole che hanno scelto di aderire al percorso "AlimentiAmo la salute" sono: l'Istituto comprensivo San Mauro Pascoli – Scuola secondaria di I grado, la Scuola secondaria di via Pascoli, plesso Calisese e la Scuola secondaria di primo grado via Anna Frank.


Da sinistra: Fabrizio Miserocchi (Direttore IOR), Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena), Domenico Scarpellini (Presidente Formercato) e Matteo Magnani (Formercato)

"L'alimentazione, specialmente quando è semplice, è salute a tavola, ed oltre a preservare il territorio diviene il legame tra la salute dell'uomo e l'ambiente", commenta Domenico Scarpellini, Presidente di Filiera Ortofrutticola Romagnola, la società che gestisce il Mercato Ortofrutticolo di Cesena. "Per cui il Mercato Ortofrutticolo non poteva non partecipare al progetto Alimentiamo la salute. Frutta e verdura devono essere consumate in più occasioni nel giorno, per le ottime caratteristiche che hanno nella prevenzione dei tumori. Diviene quindi importante informare i ragazzi circa questo stile di vita, facendoli partecipi con laboratori, curiosità e animazioni, delle scelte giuste che devono fare. L'impegno economico del Mercato e la partecipazione a questo progetto, assieme allo IOR, al Comune di Cesena e alla Regione, è proprio volto a promuovere un maggiore consumo di frutta e verdura tipica e fresca, per avere più salute, meno spesa sanitaria, e più risorse da destinare alla ricerca".

"Quando si parla di una sana e corretta alimentazione a scuola, il Comune di Cesena è sempre in prima linea", sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi. "Cesena da molti anni ha organizzato le proprie mense scolastiche con il biologico, prestando una grande attenzione verso i prodotti del territorio. Iniziative come queste sono molto importanti affinché si diffonda tra i ragazzi una cultura della sana alimentazione".

Fabrizio Miserocchi, Direttore generale IOR, ha dichiarato: "Il contributo del Mercato Ortofrutticolo di Cesena è fondamentale per poter garantire, anche per quest'anno scolastico, percorsi formativi che rendano i ragazzi protagonisti consapevoli delle scelte di salute e degli stili di vita. Per questo li ringrazio per la sensibilità e la lungimiranza dimostrata."
Data di pubblicazione: