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India: un esportatore lancia il nuovo brand Banaday nel Paesi del Golfo

"La Pick N Serve Foods (PNS), ditta con sede a Pune (India), ha recentemente lanciato un nuovo marchio di banane sull'intero mercato del Golfo Persico, raggiungendo anche i grossisti indiani di quattro grandi città", ha riferito Subrata Mondal, amministratore delegato dell'azienda.

Subrata ha aggiunto che il mercato di destinazione è stato scelto per via dei brevi tempi di tragitto: "Possiamo raggiungere gli stati del Golfo in 4-12 giorni da Mumbai. Oman e Iran presentano la più alta domanda di banane indiane". In totale, l'azienda esporta quasi 300-350 tonnellate la settimana, con volumi in aumento di circa il 50% rispetto allo scorso anno.



Il nuovo marchio si chiama Banaday, sinonimo di "One banana a day" (una banana al giorno, ndt). L'obiettivo è quello di educare il consumatore riguardo ai benefici delle banane, cosa che nessun marchio ha mai fatto prima d'ora in India o nel subcontinente. Le più recenti ricerche di mercato indicano come coloro che abitano nelle città consumino meno della quantità giornaliera di frutta raccomandata. L'OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato un consumo di cinque porzioni al giorno, ovvero 400 grammi di frutta, mentre i cittadini ne ingeriscono meno di tre porzioni o 250 grammi".



"Lo scopo di Banaday è quello di far arrivare sulla tavola dei consumatori almeno una banana al giorno, portandoli a mangiare dunque almeno il 30-50% del fabbisogno giornaliero di una persona sana. Ciò servirà anche a migliorare la situazione dei prezzi, che attualmente sono del 20-30% più bassi rispetto allo scorso anno, talvolta addirittura al di sotto del costo di produzione a causa del dumping effettuato da Ecuador e Filippine nei paesi del Golfo negli ultimi mesi".



Pick N Serve è riuscita a crearsi un ampio portafoglio clienti a Dubai, Qatar, Oman, Kuwait, Iran, Iraq ed Egitto dopo soltanto un anno di presenza sul mercato. "Il fatto che siamo così vicini geograficamente, vuol dire che nessuno può spedire prodotto più fresco del nostro. L'obiettivo della PNS è quello di diventare il più grande player del segmento banane in India e l'azienda ortofrutticola con la crescita più veloce del paese".

Per quanto riguarda il mercato nazionale, Subrata assicura che "l'India è agli albori per ciò che riguarda il branding dei prodotti ortofrutticoli freschi. Molte grandi aziende hanno cercato di penetrare il mercato ma non ci sono riuscite, perché non lo hanno capito. Credo che entro il prossimo anno 'Banaday' diventerà il marchio più conosciuto in India grazie al nostro piano di espansione sul mercato nazionale".

Per maggiori informazioni:
Subrata Mondal
Pick N Serve Foods Pvt Ltd (India)
Mob. : +91 7303525678 / +91 7745887000
Tel.: +91 20 2673 1214
Skype : subrata2002
Email: subrata.mondal@picknserve.com
Web: www.picknserve.com

Autori: Juan Zea Estellés / Yzza Ibrahim
Data di pubblicazione: