Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Conserve di pomodoro: calano gli acquisti nel 2015

A novembre 2015 gli acquisti di conserve di pomodoro sono diminuiti del 4% rispetto al 2014. Anche la flessione della spesa è stata del 4% in quanto i prezzi al dettaglio sono rimasti stabili.

Sono questi i principali risultati emersi da un analisi di Ismea su dati Market Track Nielsen che focalizza le vendite di prodotto confezionato (peso fisso EAN) presso la Distribuzione Moderna (Iper, Super e Liberi servizi), Discount e Grocery (superfici inferiori a 100mq).

Tra i vari prodotti, sono andate bene le vendite di sughi pronti. Gli acquisti di sughi pronti freschi sono aumentati del 16%, ma è doveroso ricordare che questi prodotti rappresentano solo l'1,5% della spesa per conserve di pomodori, mentre le vendite di sughi pronti UHT sono aumentate del 5%.

Le passate di pomodoro che rappresentano circa la metà degli acquisti in quantità ed oltre un terzo della spesa, in novembre, hanno registrato una flessione delle vendite del 5% rispetto al 2014.

Male anche le vendite di polpe -9% mentre quelle di pomodori pelati sono cresciute del 3% favorite da una flessione del prezzo medio al dettaglio del 12%.

Vendite di conserve di pomodoro a novembre 2015 vs 2014 (var. % in quantità e valore)


Se si esaminano le vendite nel periodo gennaio-novembre 2015 si osserva che gli acquisti di conserve di pomodoro sono diminuiti del 5% rispetto allo stesso periodo del 2014. In termini di spesa, la flessione è stata del 3%, in quanto mitigata dall'aumento medio del 2% dei prezzi al dettaglio di questi prodotti.

La riduzione degli acquisti è imputabile a tutti i principali prodotti che appartengono a questa categoria ed in particolare a passate (-5%), pomodori pelati (-8%), polpe (-6%), concentrati (-5%) ed altre conserve (-10%).

I sughi pronti si muovono in controtendenza registrando un aumento degli acquisti che è stato del 3% per quelli UHT mentre per quelli freschi è stato dell'1%.

Sul fronte dei prezzi, i maggiori aumenti sono stati registrati da pomodori pelati (+3,3%), passate (+1,2%) e polpe (+0,7%). Di contro, sono diminuiti i prezzi medi del concentrato di pomodoro (-1,1%) e dei sughi pronti freschi (-0,9%). Infine, sono rimasti stabili sui livelli del 2014 i prezzi dei sughi pronti UHT.

Vendite di conserve di pomodoro nel periodo gen-nov 2015 vs 2014 (var. % in quantità e valore)

 
Quota degli acquisti di conserve di pomodoro nel periodo gennaio-novembre 2015 (% in valore)
Data di pubblicazione: