Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
+10% rispetto allo scorso anno

Pomodoro da industria: nel 2015 stimata una produzione di 5,4 milioni di tonnellate

Circa 5,4 milioni di tonnellate: è questa la stima sulla produzione di pomodoro da industria relativa alla campagna 2015. Un incremento del 10% rispetto all'annata precedente, dovuto all'aumento della superficie investita, che quest'anno è stata quantificata in circa 73.240 ettari (+9% rispetto al 2014).

La resa produttiva media nazionale è stata di circa 738 quintali per ettaro, in aumento dello 0,9% rispetto al dato medio del 2014. L'elaborazione dei dati delle aziende appartenenti al campione di Aci, Italia Ortofrutta e Unaproa evidenzia come la resa per ettaro vari sensibilmente in funzione della tipologia di pomodoro (tondo, lungo e pomodorino) e dell'area geografica considerata.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

In particolare, è emerso che continua a crescere la produzione del tipo a bacca tonda, che ha raggiunto l'80% della produzione complessiva, mentre poco meno del 20% riguarda il pomodoro a bacca lunga. Residuale la quota per il pomodorino.

A livello nazionale, tra il 2014 e il 2015 la resa per ettaro del pomodoro a bacca tonda è cresciuta da 693 a 708 quintali (+2,2%). Tra le prime sei province produttrici si osservano variazioni delle rese molto significative: si va da un minimo di circa 617 quintali per ettaro a Ravenna a un massimo di circa 846 quintali per ettaro a Salerno. Le variazioni più marcate sono quelle in negativo segnate da Ravenna (-7,9%) e quelle in positivo registrate da Piacenza, la cui resa è cresciuta da 750 a 811 quintali per ettaro (+8,2%).

Resa pomodoro tondo: confronto 2015 vs 2014 (dati in 100 kg/ettaro e var. %)

Fonte: Ismea - Clicca qui per un ingrandimento del grafico

Per quanto riguarda il pomodoro a bacca allungata si è registrata una flessione della resa per ettaro di circa il 4%, con un calo da 863 a 832 quintali per ettaro. Sul risultato complessivo pesa in particolar modo il calo registrato nella provincia di Foggia, da 903 a 851 quintali per ettaro (-5,8%).

Resa pomodoro a bacca allungata: confronto 2015 vs 2014 (dati in 100 kg/ettaro e var. %)

Fonte: Ismea - Clicca qui per un ingrandimento del grafico

La produzione di pomodorino destinato all'industria conserviera è limitata a circa 760 ettari concentrati quasi esclusivamente nella provincia di Foggia. A livello nazionale la resa per ettaro è cresciuta del 7% circa, passando da 530 a 568 quintali per ettaro.

Clicca qui per scaricare il report completo.