Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Messico: Chiapas potrebbe esportare banane in Europa

Il presidente dell'Associazione dei Produttori di Banane di Soconusco (APPS), Eduardo Altuzar Lopez, ha affermato che la produzione di banane del Chiapas sta per entrare sul mercato europeo - le esportazioni potrebbero cominciare persino prima della fine del 2015 - dato che la società Dole al momento sta offrendo ai produttori del Chiapas un contratto ventennale.

"Si tratta di un passo importante, perché permette di soddisfare la domanda; inoltre i produttori possono scegliere di piazzare alcuni volumi dei loro prodotti presso ogni compagnia commerciale multinazionale, in modo da avere alternative".

Altuzar Lopez ha dichiarato che, dato che i partner dell'APPS hanno soddisfatto la richiesta di Chiquita per sei anni, Dole ha voluto proporre un contratto ventennale per l'acquisto delle banane, per poi spedirle in Europa.

Il presidente ha aggiunto anche che hanno dovuto soddisfare gli standard qualitativi per il mercato internazionale. Il locale servizio fitosanitario ha emesso una certificazione da sfruttare sul mercato domestico mentre per le esportazioni la società è certificata da Global Gate, una società internazionale di integrazione dei servizi commerciali e da Rainforest Alliance, un'organizzazione non governativa che lavora per conservare la biodiversità e assicurare condizioni di vita sostenibili.

"C'è uno sforzo comune per avere successo: l'impegno di imprenditori, produttori, manodopera qualificata, i campi, il supporto dal governo, le condizioni per la commercializzazione e determinare se il prodotto sia adatto per il mercato nazionale o internazionale".

Altuzar Lopez ha spiegato come la richiesta da parte delle multinazionali (Chiquita o Dole) abbia obbligato i produttori a mantenere la qualità adatta all'export, il che è diventata una cultura acquisita. I giorni in cui c'era surplus sono un ricordo del passato, perché ora la domanda per le banane è abbondante e c'è anche l'impegno a produrre per tutto l'anno proprio per soddisfare tale domanda.

"L'esportazione del prodotto ci permette di ottenere prezzi migliori rispetto al mercato domestico. Molti produttori hanno scelto questa alternativa e c'è urgenza di esportare. Tuttavia, dobbiamo ancora inviare il prodotto tramite il Guatemala per via della capacità delle imbarcazioni; presto potremo effettuare spedizioni direttamente dal porto di Chiapas".

Fonte: oem.com.mx
Data di pubblicazione: