Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Tumori: la dieta mediterranea e i "batteri buoni" alleati per combatterli"

La dieta mediterranea e gli ancora poco noti probiotici - microrganismi vivi che, somministrati in quantità adeguate, apportano benefici alla salute - si rivelano alleati preziosi per prevenire il cancro, ma anche per gestire meglio la malattia oncologica e alleviare gli effetti collaterali delle terapie. E' il messaggio degli oncologi in occasione del convegno promosso dalla Fondazione "Insieme contro il Cancro" sulla qualità di vita durante le cure.

I disturbi gastro-intestinali, ad esempio, colpiscono ben il 96% dei pazienti, ma solo 1 su 4 chiede assistenza all'oncologo: diarrea, nausea, vomito o perdita dell'appetito sono infatti alcuni degli effetti collaterali legati alle terapie. Ma i probiotici, che sono ad esempio presenti in olio di oliva, mandorle e frutta secca, afferma Francesco Cognetti, presidente della Fondazione, "possono ridurre la gravità e la frequenza dei disturbi all'apparato gastro-intestinale provocati da farmaci chemioterapici, trattamenti radiologici e terapie biologiche. Ma il livello di conoscenza e di utilizzo dei 'batteri amici' in oncologia è ancora scarso. Sono consigliati infatti solo al 29% dei pazienti e il 70% di loro non sa che possono alleviare la diarrea o i disturbi intestinali. E' necessario quindi aumentare il livello di informazione".

Oggi, il numero degli italiani che vivono dopo una diagnosi di neoplasia "aumenta del 3% ogni anno - aggiunge - e si tratta ormai di patologie non solo curabili, ma in molti casi anche guaribili; quindi, le esigenze dei malati sono cambiate e dobbiamo riuscire a garantire una buona qualità di vita sia durante che dopo le terapie".

E un aiuto arriva anche dalla Dieta Mediterranea che, afferma l'epidemiologo Maurizio Montella dell'Istituto Pascale di Napoli, "potenzia l'attività dei farmaci ed ha fatto registrare fino al +10% in termini di sopravvivenza; naturalmente, molto dipende dal tipo di neoplasia e dalle condizioni generali". Il consiglio ai pazienti è dunque quello di portare a tavola i piatti della dieta mediterranea, che si rivela una 'potente' alleata contro il cancro: frutta, verdura, pesce, fibre non devono mai mancare, insieme a corretti stili di vita rinunciando ad alcol e fumo e praticando sport. Tutte attività, concludono gli esperti, "che consentono di giocare d'anticipo sul cancro, ma anche di affrontare la malattia o conviverci con maggiore serenità".
Data di pubblicazione: