Polonia: Citronex ottimista circa la campagna banane 2016
Per questo motivo, i prezzi sono in aumento. "L'anno scorso a dicembre erano piuttosto bassi, ma quest'anno le cose andranno diversamente. E' difficile prevedere cosa succederà con l'anno nuovo, ma si prevede un declino delle forniture del 10-20%".
Per ciò che riguarda la Russia, la domanda è in calo. "La situazione era pessima in estate, poi in ottobre i prezzi sono tornati a livelli normali e i Russi hanno iniziato a comprare grandi quantitativi, facendo risalire i prezzi. Questo andamento dovrebbe proseguire almeno fino alla primavera del 2016".
Il 2015 è stato quindi un anno particolarmente difficile per il settore bananiero. "Abbiamo consumato un sacco di energia per aumentare i quantitativi, ma i profitti non ci hanno ripagato. Inoltre abbiamo anche deciso di effettuare nuovi investimenti e stiamo infatti costruendo un nuovo impianto di maturazione vicino al porto di Danzica che dovrebbe diventare operativo a metà dicembre".
"Al momento i nostri magazzini hanno raggiunto la capacità massima, e 140 celle non sono abbastanza per soddisfare il fabbisogno di tutti i clienti. L'impianto di Danzica ci renderà più competitivi su mercati quali Lituania, Lettonia ed Estonia. Inoltre avremo più spazio per clienti da Germania e Repubblica Ceca nell'impianto vicino al confine".
Citronex guarda dunque in modo positivo al 2016: "Duecento celle ci permetteranno infatti di migliorare la logistica e la qualità del nostro servizio", conclude Marek.
Per maggiori informazioni:
Marek Szulc
Citronex
Tel: +48 757721943
Fax: +48 757721945
Skype: marekcitronex
Email: [email protected]
Web: www.citronex.pl