Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Istat

Commercio al dettaglio: l'andamento a settembre 2015

A settembre 2015 l'indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) è diminuito dello 0,1% rispetto ad agosto 2015. Nella media del trimestre luglio-settembre 2015, il valore delle vendite ha registrato una crescita dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.



L'indice grezzo del valore del totale delle vendite è aumentato dell'1,5% rispetto a settembre 2014. Nei primi nove mesi del 2015, il valore delle vendite ha segnato un aumento tendenziale dello 0,9%.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di settembre 2014 si è registrata una variazione positiva del 3,1% per il valore delle vendite delle imprese della grande distribuzione, mentre si registra una variazione nulla per le imprese operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione il valore delle vendite è aumentato, in termini tendenziali, del 3,2% per i prodotti alimentari e del 2,9% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite hanno registrato una variazione negativa (-0,2%) per i prodotti alimentari e una variazione positiva (+0,1%) per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a settembre 2015 si sono registrati aumenti del 2,6% per le vendite degli esercizi non specializzati e del 5,3% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, in aumento del 2,6% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 3,5% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Settembre 2015 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, si sono registrati aumenti per tutte le tipologie distributive: ipermercati (+2,7%), supermercati (+2,2%) e discount (+3,6%).
Data di pubblicazione: