Commercio al dettaglio: l'andamento a settembre 2015
L'indice grezzo del valore del totale delle vendite è aumentato dell'1,5% rispetto a settembre 2014. Nei primi nove mesi del 2015, il valore delle vendite ha segnato un aumento tendenziale dello 0,9%.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di settembre 2014 si è registrata una variazione positiva del 3,1% per il valore delle vendite delle imprese della grande distribuzione, mentre si registra una variazione nulla per le imprese operanti su piccole superfici.
Nella grande distribuzione il valore delle vendite è aumentato, in termini tendenziali, del 3,2% per i prodotti alimentari e del 2,9% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite hanno registrato una variazione negativa (-0,2%) per i prodotti alimentari e una variazione positiva (+0,1%) per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a settembre 2015 si sono registrati aumenti del 2,6% per le vendite degli esercizi non specializzati e del 5,3% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, in aumento del 2,6% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 3,5% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Settembre 2015 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, si sono registrati aumenti per tutte le tipologie distributive: ipermercati (+2,7%), supermercati (+2,2%) e discount (+3,6%).