Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un'eccessiva offerta globale di banane deprime i prezzi

In tutto il mondo si registra un'offerta eccessiva di banane. I commercianti di Europa, Russia e Stati Uniti hanno riferito che i prezzi sono bassi a causa di una fornitura abbondante. In Cina i prezzi sono diminuiti a causa di un grande raccolto domestico e di un aumento nelle importazioni. In America Latina diversi Paesi stanno ampliando la coltivazione delle banane e questo genera sempre più concorrenza per l'Ecuador. Negli Stati Uniti, per esempio, sembra che le multinazionali firmino sempre più spesso contratti con coltivatori non ecuadoriani. Per il prossimo anno, in Ecuador è stato proposto di ridurre il prezzo ufficiale di 0,10 euro a cartone. Dall'altra parte del globo, le Filippine vedono aumentare la concorrenza sul mercato delle banane, con altri Paesi del Sud-est asiatico che esportano verso mercati di vendita tradizionali dell'arcipelago. Mentre in Sud America la perturbazione El Niño potrebbe avere effetti negativi sul raccolto, in Australia le conseguenze potrebbero essere positive. Solitamente, infatti, il fenomeno meteorologico comporta meno uragani in Australia, cosa che rassicura molto i coltivatori locali.

Sud America
L'impatto di El Niño sulla coltivazione delle banane non è ancora chiaro. Il fenomeno meteorologico avrà l'influenza maggiore intorno ai giorni delle festività natalizie. Il precedente El Niño ebbe comunque un grande impatto sulla coltivazione di banane in Ecuador. In questo momento, tuttavia, non ci sono problemi e sono disponibili banane a sufficienza. Le banane sudamericane sono richieste anche da Paesi produttori come Cina e Africa.

L'offerta eccessiva di questo secondo semestre dell'anno e i prezzi bassi che ne sono seguiti porteranno sicuramente a delle perdite economiche. Inoltre, questo è il motivo per cui si stanno spedendo molti frutti in Europa dell'Est, Europa meridionale, in Paesi del Bacino del Mediterraneo e in Medio Oriente.



Sorprende che sempre più multinazionali scelgano frutta proveniente da America centrale, Nicaragua, Guatemala e Messico. Fortunatamente per Messico e Guatemala, El Niño ha avuto pochi effetti rispetto al Sud America. L'inverno, a causa di piogge più frequenti, continua a essere un periodo in cui il rischio di fitopatie e parassiti è più forte, tuttavia si sta facendo il possibile per controllare e prevenire ogni problematica. Rispetto al Sud America, nell'America centrale non ci sono stati problemi seri in materia di fitopatie e parassiti.

Nei primi otto mesi di quest'anno l'America centrale ha esportato solo 3,5 milioni di ton di banane per un valore di 1,4 milioni di dollari. Il maggiore esportatore è stato il Guatemala con 1,6 milioni di ton, seguito da Costa Rica (1,3 milioni ton), Honduras (405.000 ton), Panama (135.000 ton), Nicaragua (8.660 ton) ed El Salvador (1.274 ton).
Data di pubblicazione: