Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raccolta ritardata e buone condizioni di crescita

NEPG rivede al rialzo le stime sulle rese delle patate da mensa

La combinazione di una raccolta ritardata e di buone condizioni di crescita nell'ultima parte della stagione di raccolta hanno permesso all'Associazione dei pataticoltori dell'Europa Occidentale (NEPG) di rivedere al rialzo di 300.000 tonnellate, dal primo ottobre 2015, le rese delle patate da mensa nei cinque Paesi aderenti al NEPG, per un totale di 25.157.000 ton.

La ragione principale di questo incremento sono le rese registrate in Belgio per le varietà diverse dalla Bintje. Il primo di ottobre, il Belgio aveva pronosticato una resa di 47 ton per ettaro mentre ora la resa prevista è di 51,2 ton/ha. Non appena, tra una o due settimane, saranno resi noti i dati relativi ai 5 Paesi aderenti (Belgio, Germania, Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi), NEPG potrà pubblicare le rese definitive.

Resa inferiore
La resa 2015 risulta essere più bassa rispetto alla stagione scorsa e di poco inferiore alla media quinquennale. Sono riportate grandi differenze in termini di qualità e quantità a seconda della zona, ma anche della varietà di tuberi. In quanto a tempi, il raccolto 2015 è quello che ha registrato la raccolta più tardiva nella storia della NEPG. Nel complesso, la qualità del prodotto immagazzinato si può definire buona. Le temperature esterne estremamente elevate per il periodo dell'anno hanno rappresentato un rischio reale. E' stato molto difficile abbattere le temperature nei magazzini per favorire la conservazione.

Opportunità d'esportazione

Parallelamente alla continua espansione della percentuale destinata alla trasformazione industriale, l'export di patate da mensa può contribuire a una dinamica positiva di mercato. Rispetto alla stagione scorsa, infatti, le rese complessive in tutti i Paesi UE hanno registrato una diminuzione di 8 milioni di ton (fonte: AMI 3 novembre 2015). Le temperature invernali faranno aumentare la domanda di patate d'esportazione.

Il basso tasso di cambio dell'Euro aumenta le possibilità d'esportazione
A causa di un peso medio sott'acqua dei tuberi mediamente più basso e patate Bintje di dimensioni più piccole, il settore avrà bisogno di più materia prima per arrivare allo stesso livello di produzione dell'anno scorso. Il tasso di cambio molto basso per l'Euro offre maggiori opportunità per i trasformatori, per incrementare la loro quota d'export fuori Europa. Tuttavia, l'ottimo raccolto attuale nordamericano può ancora causare un po' di competizione a livello globale.





Fonte: NPEG
Data di pubblicazione: