Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
CLV 120177 e Cartago, la novita' e la certezza, per la Sicilia

Semillas Fito': un 2016 da protagonisti nel mercato siciliano del melone

Semillas Fitò, con le sue novità e le sue certezze (cfr. Freshplaza del 03/03/2015 e del 06/05/2015), forte di una storia e di un ampio assortimento di meloni nel segmento Gialletto, per la prossima campagna punta a giocare un ruolo di primaria importanza nella realtà siciliana.



La novità principale per il 2016 è rappresentata dall'introduzione e sviluppo di una nuova varietà in fase di registrazione e per ora identificata con la sigla CLV 120177 (nelle foto qui sopra e a destra).

"E' proprio il caso di dire che il lavoro che genetisti e specialisti hanno fatto in questi anni, sta dando finalmente i suoi frutti", afferma Giovanni Fallico, Responsabile R&D Semillas Fitò Italia. "CLV 120177 rappresenta per noi l'alternativa di qualità per i produttori siciliani. Una varietà di melone che si adatta bene ai trapianti precoci in serra e tunnellino della Sicilia. I frutti presentano una retatura forte e ben marcata, la polpa è di colore arancio, di ottimo sapore e lunga conservabilità (LSL)".

Quello che invece era una novità per il 2015 e che sicuramente sarà una certezza nella prossima campagna sarà Cartago, un campione di precocità e LSL nel segmento Gialletto. "Avevamo la sensazione che le caratteristiche agronomiche e qualitative di Cartago (nella foto a sinistra), potessero colpire nel segno, ma ne abbiamo avuto la certezza al termine della campagna appena conclusasi".

"Nel ciclo precoce, con trapianti in serra di marzo e aprile, ha garantito precocità, produzione, pezzatura, qualità interna e conservazione in post-raccolta. Nei trapianti successivi, in concomitanza con le condizioni meteo e un mercato non performante sul fronte prezzi, si è distinto per la sua LSL (long shelf life)", prosegue Fallico.

Aspetti agronomici: una pianta rustica e di facile gestione.

Aspetti quanti-qualitativi: una produzione importante, una qualità indiscutibile in termini di colore, rugosità e pasta interna croccante.

Se aggiungiamo gusto ed elevata conservazione in post raccolta, Cartago è la varietà che ogni agricoltore dovrà prendere in considerazione nell'ambito della sua scelta varietale per la prossima campagna.

Semillas Fitò Italia sarà lieta di fornire ulteriori informazioni a tutti gli operatori e i produttori interessati.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova
Email: gfallico@semillasfito.com - saverio@pacetto.it
Data di pubblicazione: