Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I meloni retati della ricerca varietale Semillas Fito': Akiles, Martines e Gonzales

Semillas Fitò da oltre 130 anni è impegnata nella ricerca e nel miglioramento al fianco degli agricoltori per offrire le migliori varietà al mercato e ai consumatori. Il melone retato, tuttavia, è un'eccezione tipica italiana; per questa ragione, l'azienda la vive come un'avventura cominciata solo qualche anno fa.

"Si tratta di una ricerca estremamente complessa - spiega Massimo Peruzzo, Country Manager Semillas Fitò Italia e responsabile del progetto sul melone retato italiano - poiché deve tener conto delle esigenze dei produttori, dei consumatori e dei distributori, esigenze queste che non sempre viaggiano nella stessa direzione".

I segreti di un melone apprezzato
"Secondo il nostro approccio, un melone per essere di qualità deve promuovere la domanda. Parlando di consumo edonistico, le aspettative del cliente devono essere sempre soddisfatte poiché solo così si può innescare il meccanismo virtuoso del ri-acquisto".

"Abbiamo assistito in questi anni - prosegue Peruzzo - a un'attenzione sempre crescente relativamente al tema della conservazione post-raccolta, ma che troppo spesso è stata intesa come sinonimo di durezza, trascurando ciò che di buono c'è in un melone retato di qualità; intendo freschezza, aroma, gusto e sapore".

"I nostri programmi di miglioramento sono stati pertanto centrati sulla ricerca di un compromesso che possa tutelare tutti: produttori, consumatori e rete distributiva. Abbiamo preso quindi in esame gli aspetti cruciali riguardanti la pianta, la sua sanità e le caratteristiche principali; per il frutto abbiamo incluso fattori come presentazione, forma, calibro, retatura e viraggio, senza tralasciare tutto ciò che è il gusto e l'aroma di un buon melone. Infine, ma non per ordine di importanza, ci siamo focalizzati sulla tenuta in post-raccolta, sulla qualità della rete e sulla resistenza del frutto alla manipolazione".

Akiles, Martines e Gonzales
Akiles e Martines sono gli ibridi Fitò (clicca per scaricare il leaflet) già oggetto dell'interesse da parte di produttori, consumatori e distribuzione per la qualità indiscussa dei frutti. Gonzales, la novità del 2015, segue la direzione tracciata dal mercato: il giusto compromesso tra qualità, a garanzia del cliente, e conservazione in post-raccolta, a garanzia di tutta la struttura distributiva.

"Stiamo inoltre lavorando - aggiunge il responsabile aziendale - per ampliare la nostra gamma, ed entro il 2016 crediamo di poter esser presenti come offerta varietale su tutti i trapianti previsti sul territorio nazionale, cominciando con i precoci della Sicilia, per finire ai tardivi del nord".

Akiles - Produzione di qualità in precoce



Pianta
: di medio vigore, aperta e sana per tutto il ciclo. La pianta si adatta al trapianto in serra - tunnel precoce. Buona capacità di allegagione e di ripresa vegetativa.

Frutto: tondo ovale con calibro che varia da 1,4 a 1,8 kg. La rete di medio spessore è presente su tutto il frutto tranne che sui meridiani. Grado brix che varia da 13° a 14°. La polpa di colore arancio ha una buona consistenza che gli conferisce nei cicli precoci una buona conservabilità.

Trapianto: Sicilia: fine dicembre – gennaio; Sud della penisola: febbraio

Resistenze: HR: Fom:0,1 – IR: Px:1,2

Martines - Garanzia di qualità

Pianta: vigorosa, con pagina fogliare piccola. Presenta una allegagione scalare garantendo una produzione prolungata nel tempo.

Frutto: ottima retatura, molto fitta e ben in rilievo. I frutti, nelle coltivazioni precoci, raggiungono un peso di 1, 2 - 1,5 kg; nelle colture più tardive il calibro raggiunge 1,5-1 8 kg.
A maturazione i meridiani virano lentamente dal verde al giallo conferendo un aspetto accattivante a livello commerciale. Ottimo il sapore ed elevato il grado Brix (I.R. 14-16).

Trapianto: metà marzo, fine aprile.

Resistenze: HR: Fom:0,1,2 – IR: Gc/ Px:1,2,5

La novità per il 2015, come detto, è Gonzales: un retato con ciclo breve, attraente dal gusto intenso.

Gonzales - Ciclo breve con qualità e gusto



Pianta
: Pianta di vigore medio elevato, a fogliame molto scuro con allegagione abbondante e contemporanea anche in condizioni di scarsa luminosità e di temperature primaverili relativamente basse.

Frutto
: Frutto rotondo con calibro che varia da 1,2 a 1,6 kg. La retatura ben disegnata copre bene il frutto fino al peduncolo e la fetta si mantiene verde anche in fase di post raccolta.
Cavità piccola, buoni il colore e la consistenza della polpa. Elevato il grado Brix (mediamente 14).

Trapianto
: Adatto ai trapianti dal 20 febbraio alla fine di marzo in serra tunnel; ai trapianti dal 20 marzo alla metà di aprile sotto tunnellino.

Resistenze: HR: Fom:0,2 – IR: Gc/ Px:1,2,5

Clicca qui per scaricare il flyer dei meloni retati di Semillas Fitò.

Semillas Fitò Italia invita tutti gli operatori e i produttori interessati a prendere contatto con il servizio tecnico commerciale di zona, per ricevere ulteriori informazioni, visitare campi vetrina e individuare le tecniche di coltivazione migliori per ogni singola zona.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova
Nord: mperuzzo@semillasfito.com
Centro: dantonante@semillasfito.com
Sud: gdelucia@semillasfito.com
Sicilia: gfallico@semillasfito.com - saverio@pacetto.it
Data di pubblicazione: