Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Orioli (Bayer CropScience Vegetable Seeds): "Peperone a ciclo estivo-autunnale dopo la fragola, un'interessante proposta per il Metapontino"

Lo scorso 17 novembre l'Azienda "Lucana-Frutta" di Scanzano Jonico, in provincia di Matera, ha ospitato la giornata dimostrativa "La coltura protetta a ciclo estivo-autunnale del peperone nel Metapontino in successione alla fragola", organizzata da Bayer CropScience Vegetable Seeds/Nunhems in collaborazione con l'Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura (Alsia) e l'Università degli Studi della Basilicata.



Come riferito a FreshPlaza da Giovanni Antonio Orioli, sales specialist pepper di Bayer CropScience Vegetable Seeds, hanno partecipato all'evento in circa 200 fra agricoltori, vivaisti, tecnici agricoli e rappresentanti di industrie di trasformazione, provenienti da Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Abruzzo.



"In alternativa alle colture frutticole, minacciate da gravi problemi fitosanitari come la Sharka delle drupacee - ha dichiarato Orioli - suggeriamo il peperone, coltivabile, per mercato fresco e industria, anche a ciclo estivo-autunnale, in successione alla fragola. Peraltro il peperone è un'ortiva per la quale l'Italia è attualmente deficitaria, a vantaggio di altri Paesi che invadono il nostro mercato".



Antonio Buccoliero, agronomo dell'Alsia, e Vincenzo Candido, docente del SAFE - Università degli Studi della Basilicata, hanno presentato i risultati di una ricerca sperimentale sul peperone a ciclo estivo-autunnale in successione alla fragola condotta presso l'Azienda agricola sperimentale dimostrativa "Pantanello" di Metaponto.

"Lo scopo principale della ricerca - ha sottolineato a FreshPlaza Buccoliero - era quello di verificare la fattibilità della coltura in successione alla fragola, praticamente confermata e che prevede un conseguente abbassamento dei costi di produzione".


Nella foto: al microfono Giovanni Antonio Orioli; di fianco Giuseppe Simioli. Dietro da sinistra: Antonio Buccoliero e Vincenzo Candido.

"Si tratta di una tecnica valida che prevede l'utilizzo della pacciamatura usata per la coltivazione delle fragole e lo sfruttamento dei teli di copertura delle serre. Questo consente una coltura di qualità durante tutto il periodo autunno-invernale con il solo limite di ricorrere a un'imbiancatura della plastica con calce subito dopo il trapianto (giugno-luglio) per evitare scottatura delle piante e successiva colatura dei fiori".

Giuseppe Simioli di Bayer CropScience ha poi illustrato la gamma di agrofarmaci per la difesa del peperone e in particolare due novità: il nematocida/fungicida Velum Prime e il fungicida antioidico Luna Devotion.


Frutti ancora verdi. Fine ottobre 2015.

La giornata si è conclusa con la visita alle serre dell'azienda coltivate a peperoni di due varietà Nunhems: il rosso Balzac F1 e il giallo Goldenstar F1.

"Balzac F1 (foto sotto) - ha sottolineato Orioli - garantisce una produzione di extra qualità con frutti sempre uniformi. Il suo colore è decisamente attraente sia al viraggio che a rosso pieno. La polpa è molto spessa e questo si traduce in vantaggio per tutta la filiera".



"Le differenze che caratterizzano Goldenstar F1 (foto sotto) sono l'alta produttività, lo spessore della polpa, la pesantezza del frutto, 370/450 grammi, e uno splendido color giallo-verde, per rispondere ai differenti gusti del consumatore".



"Un altro pregio - ha concluso Orioli - e che vale per entrambe le varietà è il fogliame ampio e coprente, che evita le scottature".

Per maggiori informazioni:
Giovanni Antonio Orioli - sales specialist peperone
Cell.: +39 348 3955439
Email: giovanni.orioli@bayer.com