Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavoli a merenda? Anche a pranzo e cena!

Il cavolo è uno degli ortaggi più salutari al mondo, ragion per cui non dovrebbe mai mancare all'interno di una sana e corretta alimentazione. Il cavolo appartiene alla famiglia delle Crocifere, di cui esistono diverse varietà note sin dai tempi antichi, quando il cavolo veniva considerato sacro dai Greci e dai Romani. Ma quali sono i suoi benefici e le proprietà nutritive e alimentari?

Essendo un'ottima fonte di fibre, questo ortaggio favorisce la digestione e previene l'insorgere di disturbi cardiaci. Il cavolo, poi, è ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, elementi preziosi per la salute dell'organismo.

Questo ortaggio contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, permettendo al corpo di difendersi da malattie di vario genere. Il cavolo vanta proprietà antiossidanti – determinate dalla presenza di vitamina A, vitamina C, carotenoidi e flavonoidi – in grado di contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento precoce, nonché l'insorgere di alcuni tipi di tumore.

Grazie alle sue proprietà disintossicanti e depurative,inoltre, il cavolo coadiuva l'organismo nell'eliminazione di tossine e sostanze cancerogene, favorendo la depurazione del fegato.

La presenza di sulforafano favorisce la pulizia dei vasi sanguigni, proteggendo il cuore e le arterie e prevenendo malattie come infarto, ictus e arteriosclerosi. La vitamina K contenuta nei cavoli contrasta stanchezza, nervosismo e irritabilità e previene alcune malattie legate al sistema nervoso.

Il cavolo è indicato per chi desidera dimagrire e perdere peso: vanta, infatti, poche calorie ed è, dunque, utile inserirlo all'interno di diete ipocaloriche.

Il cavolo è ricchissimo di ferro – la cui assimilazione è facilitata dalla presenza di vitamina C – e di calcio: basti pensare, infatti, che contiene più ferro e calcio per caloria di una fetta di carne o di un bicchiere di latte; per questa ragione, il suo consumo è indicato in caso di anemia.

Per chi soffre di pressione alta, il cavolo è un alleato prezioso: ciò per merito della presenza di acido glutammico; aminoacido che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna.

Il cavolo è, inoltre, utile nella cura di coliti ulcerose, stitichezza, asma, tosse, raffreddore, bronchite e carenze vitaminiche. Da segnalare, poi, la capacità del cavolo di apportare benefici a pelle e capelli: è, infatti, una buona base per maschere rigeneranti per il viso, in caso di acne e pelle grassa.

Infine, come tutte le verdure appartenenti alla famiglia delle Crocifere, il cavolo può interferire con l'assorbimento dello iodio: per questa ragione, è bene non esagerare nel consumo per chi soffre di problemi alla tiroide.
Data di pubblicazione: