Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scozia: l'analisi del terreno aiutera' a debellare il nemico numero uno delle patate

Nel Regno Unito è il nemico numero uno delle patate. Sono i nematodi a cisti delle patate (NCP), micro-parassiti presenti nel terreno che ogni anno causano danni per 50 milioni di sterline (70 milioni di euro).

Se esistono due varianti dei nematodi a cisti, solo una è ormai sotto controllo grazie all'introduzione di nuove varietà resistenti di tuberi. Sulla variante che invece crea ancora molta preoccupazione, ora il mondo della ricerca ha fatto un nuovo passo in avanti.


Raccolta delle patate.

I ricercatori del James Hutton Institute, insieme alle facoltà di agraria delle Università di Leeds, Dundee, Edimburgo e St. Andrews hanno infatti sviluppato il primo sistema per analizzare il terreno alla ricerca del patogeno responsabile del problema. Sulla base di questo, hanno poi mappato e analizzato tutti i terreni scozzesi.

Alla base di tutto il lavoro c'è l'assunto che la conoscenza del terreno dove si intende seminare (conoscendo se e quanto sia soggetto alla presenza di parassiti) possa aiutare l'agricoltore nella scelta delle varietà migliori di tuberi e nelle pratiche colturali più adeguate.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.fwi.co.uk