La Turchia: un nuovo mercato per le banane dell'Ecuador
Aulestia ha parlato del potenziale del frutto sul mercato mediorientale, grazie alla ripresa delle negoziazioni per un accordo commerciale tra Ecuador e Turchia.
Successivamente, rientrato in patria, il ministro ha incontrato Manuel Romero, rappresentate di AGROBAN (la Corporazione Regionale per le Banane dell'Ecuador) e si è recato in visita presso alcune aziende bananicole insieme a Victor Jurado, direttore di Pro Ecuador.
Il direttore generale di una delle aziende visitate, ha piegato: "Le banane ecuadoriane hanno un vantaggio competitivo molto importante: hanno una conservabilità più elevata sull'albero. Ogni cluster rende all'incirca due cartoni; ecco spiegata la nostra produttività elevata".
Il ministro ha evidenziato il lavoro delle istituzioni pubbliche per ottimizzare i tempi d'esportazione. Intanto, Xavier Cardenas, un rappresentante della Agrosoft Company, ha mostrato come il software Banaxass 8.0 permetta di ottimizzare i costi di produzione di banane.
Più avanti, a Guayaquil, il ministro Aulestia ha incontrato altre aziende bananiere per comprendere meglio la situazione del settore e per analizzare le prospettive e opportunità del frutto nei mercati internazionali.
Fonte: elproductor.com