Mangiare melanzane aiuta a eliminare il grasso addominale
Le melanzane sono povere di grassi e ricche di acqua, utile per favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso e combattere la ritenzione idrica; inoltre, contengono alte quantità di fibre, indispensabili per combattere la stitichezza e migliorare il transito intestinale. Le fibre svolgono anche un'altra importante funzione: ridurre l'assorbimento a livello intestinale sia degli zuccheri sia dei grassi.
Mangiare melanzane aiuta il dimagrimento, anche perché le fibre saziano a lungo, evitando gli attacchi di fame; inoltre, è un cibo indicato per chi segue una dieta ipocalorica. E' possibile mangiare una porzione abbondante di melanzane, preparate in maniera semplice, sentendosi sazi ma senza aver ingerito troppe calorie.
Le melanzane combattono il grasso addominale perché svolgono anche un'azione sgonfiante e drenante; contrastano poi, in maniera naturale, l'accumulo di adipe e di tossine. Le melanzane infatti aiutano a eliminare le scorie, purificano e favoriscono la salute dei reni.
Le melanzane inoltre sono molto digeribili. Piuttosto versatili, si prestano a varie realizzazioni anche piuttosto facili ma, bisogna tenere presente che la loro polpa è spugnosa e, di conseguenza, assorbe i condimenti. E' per questo che per dimagrire è importante evitare di consumare melanzane fritte. Per perdere peso con le melanzane è preferibile scegliere cotture leggere, come quelle al cartoccio, grigliate o in umido; in alternativa, si possono consumare bollite e condite a crudo con poco olio extra vergine d'oliva.