Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Caligari & Babbi fa il punto di stagione

Finocchi, in recupero qualita' e volumi con la raccolta in Romagna

La campagna estiva dei finocchi è stata influenzata dalle alte temperature, che hanno determinato perdite fino al 50% della produzione. "Dopo un'estate soddisfacente a livello di prezzi, ma sofferta dal punto di vista qualitativo - che ha richiesto una particolare attenzione in fase di selezione - da circa una settimana abbiamo iniziato la commercializzazione dei finocchi di origine romagnola. La storia, insomma, si ripete: si spuntano prezzi alti solo quando c'è scarsità di offerta, ma per gli agricoltori che hanno perso metà della loro produzione, le elevate quotazioni hanno dovuto sopperire anche il mancato raccolto". E' il commento di Marco Babbi, responsabile commerciale della azienda Caligari & Babbi di Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena.



"Anche il primo trapianto del prodotto romagnolo ha sofferto - aggiunge Babbi - ma ora, con il secondo e il terzo, finalmente siamo tornati a una buona qualità. Il prezzo è soddisfacente e capace di garantire un buon reddito ai produttori".



"Pianificando le produzioni con le nostre aziende conferenti - conclude Babbi - siamo in grado di lavorare e commercializzare finocchi per dodici mesi l'anno: in estate l'ortaggio del Fucino, in inverno quello proveniente dalla Puglia e, in primavera e autunno, il prodotto locale e quello in arrivo da Basilicata e Calabria. Recentemente abbiamo aumentato il numero di fornitori perché abbiamo più richieste, in Italia ma, soprattutto, all'estero".



La Caligari & Babbi destina i propri finocchi alla Grande distribuzione organizzata italiana e ai principali mercati generali nazionali. Le esportazioni, che riguardano tutta Europa, rappresentano il 30% del suo fatturato: Paesi Bassi, Svizzera, Francia, Regno Unito, Irlanda e Danimarca le principali destinazioni. In Irlanda, Belgio e Paesi Bassi arrivano le confezioni da 300-400 grammi legalizzati, mentre la Germania predilige la busta monopezzo.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.it
Web: www.finocchioitaliano.com