Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: previsto un calo del 20% per il raccolto di patate

Le temperature record e la mancanza di piogge delle ultime settimane hanno provocato carenze idriche nella maggio parte delle province polacche; le situazioni peggiori nelle zone orientali, centrali e settentrionali del Paese. Secondo gli esperti della banca BGZ BNP Paribas, questi fattori, insieme alla mancanza delle piogge primaverili, avranno un impatto negativo su qualità e rese di alcuni ortaggi, rispetto all'anno scorso.

Cipolle, cavolfiori, carote e patate saranno alcuni degli ortaggi interessati ed è probabile che anche i lamponi ne risentiranno. Anche se in misura minore, le perdite colpiranno gli alberi da frutto (in particolare il melo), ma la realtà dei fatti si potrà conoscere solo dopo la raccolta.

Problemi con le patate
Che le patate diventeranno più costose è quasi una certezza. Il rapporto preparato dall'Istituto di Economia agraria e alimentare non lascia dubbi: il raccolto sarà scarso.

I più ottimisti prevedono una produzione di patate di circa 6,7 milioni di ton, circa 1 milione in meno rispetto all'anno scorso. Quelli più pessimisti parlano di un calo dei volumi di raccolto non inferiore a 1,5 milioni di ton. Con una riduzione della produzione di circa il 20%, i prezzi aumenteranno notevolmente.

Fonte: fakt.pl
Data di pubblicazione: