Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: le catene di supermercati riducono la superficie commerciale per la prima volta in 10 anni

La superficie complessiva coperta dai supermercati del Regno Unito è diminuita di circa 1 milione di metri quadri l'anno scorso - l'equivalente di 13 campi da calcio. Si tratta della prima flessione in oltre un decennio, benché alcuni osservatori suggeriscano che il taglio possa essere il primo dagli anni '40.

Gli analisti hanno esaminato i grandi gruppi nel 2004, quando Tesco era ancora la metà di quanto è oggi; i supermercati sono stati colpiti da quella che è stata definita "la tempesta perfetta" negli ultimi 12 mesi, con l'implementazione di tagli sui prezzi (vere e proprie "guerre al ribasso") mirati a danneggiare i rivali, il calo dei costi di alcuni alimenti e l'impatto incombente del nuovo salario minimo nazionale proposto dal governo.

Inoltre, i consumatori vanno meno nei grandi supermercati, in quanto preferiscono fare la spesa nei negozi di prossimità oppure ordinando online. La netta riduzione della superficie commerciale - che è il risultato di chiusure o di cessioni - è in contrasto con il veloce tasso di crescita registrato nel 2009, quando gli otto gruppi di supermercati più grandi crebbero di quasi 10 milioni di metri quadri.

Fonte: thisismoney.co.uk
Data di pubblicazione: