Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rese elevate e alta qualita' con le cipolle Bejo in Fucino

Si avvia alla conclusione anche la campagna di produzione ortiva estiva del Fucino di quest'anno. E' stata una campagna caratterizzata da diverse difficoltà, dalle grandinate di portata straordinaria che hanno decimato interi campi appena trapiantati, al caldo di luglio e agosto che ha messo a dura prova le colture e la loro resistenza alle altre temperature e l'elevata pressione di infezioni da TSWV, che hanno ridotto la capacità produttiva del Fucino in particolar modo per gli ortaggi a foglia.


Moondance F1

In questa situazione tutt'altro che ottimale, Bejo sta in queste settimane raccogliendo ottimi risultati e la piena soddisfazione dei produttori di cipolla che hanno coltivato gli ibridi Moondance F1, Red Rum F1 e Icepearl F1.


Red Rum F1

Dopo i primi anni di prove e di affinamento delle tecniche colturali in collaborazione con i produttori della zona, oggi le rese in campagna si attestano a medie di 900 q.li/ettaro, superandole laddove le condizioni del terreno hanno permesso l'accrescimento ottimale delle piante.

Nunzio Capaldi, che con il fratello Luigi conduce un azienda specializzata nella produzione di cipolle e patate a Celano (provincia dell'Aquila) nella piana del Fucino, si dichiara estremamente soddisfatto delle rese in campagna e della qualità ottenuta. Moondance F1, l'ibrido a bulbo giallo, ha dato rese da record, mantenendo l'ottima vestitura e l'elevata uniformità che da sempre la caratterizza.


Nunzio Capaldi e Pieluigi Palagri, responsabile di zona di Bejo Italia.

Anche nelle semine leggermente più tardive ha comunque completato il ciclo senza rilevanti scostamenti di produzione.


Moondance F1

Red Rum F1, la rossa, ha affrontato tutto il ciclo vegetativo con la solita rusticità che la contraddistingue, con produzioni elevate e un'alta uniformità di calibro, dovuta all'altissima percentuale di bulbi single-centre che si avvicina alla totalità.


Red Rum F1

Icepearl F1, a bulbo bianco, è la tipologia forse meno coltivata, ma i risultati non hanno deluso. I bulbi si presentano regolari, ben vestiti e di calibro uniforme.


Icepearl F1

Dello stesso avviso anche Paolo e Fernando Di Renzo della ditta Biopafer, azienda di rilievo nella produzione e commercializzazione di ortaggi biologici.

I Di Renzo si sono dichiarati estremamente soddisfatti dalla produttività degli ibridi Bejo anche in coltura biologica. La qualità dei bulbi e la loro uniformità si sono contraddistinti, risultati attesi, vista l'elevata sanità delle piante durante tutto il ciclo vegetativo.


I fratelli Di Renzo presso il loro stabilimento della Biopafer.

I risultati positivi ottenuti negli ultimi anni, confermano ancora una volta l'elevata qualità degli ibridi di cipolla Bejo e la loro elevata adattabilità anche all'areale fucense.


Moondance F1

Bejo Italia invita tutti gli operatori della filiera a contattare il servizio tecnico commerciale per individuare le migliori opportunità di coltivazione nelle diverse aree di produzione.

Contatti:
Bejo Italia s.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: info@bejoitalia.it
Web: www.bejoitalia.it
Data di pubblicazione: