Cina: l'impatto del clima dimezza l'offerta di banane di qualita'
"Tuttavia quest'anno, a causa di problemi climatici, I volumi delle forniture di frutta di buona qualità risultano insufficienti; pertanto noi stessi abbiamo ridotto i nostri volumi del 50%, in quanto per noi la qualità del prodotto è al primo posto"
Nel frattempo, Zhang ha assicurato che le piantagioni di banane nella Cina meridionale sono in fase di espansione e che i coltivatori riconoscono un grande potenziale in questa coltura. "Se le confrontiamo con l'anno scorso, le piantagioni sono cresciute di oltre il 30%. La raccolta avviene nei medi di ottobre o novembre; forse quest'anno i prezzi di mercato saranno un po' inferiori, ma la qualità dovrebbe risultare soddisfacente".
Goodfarmer cerca di mantenere un equilibrio tra la merce di produzione locale cinese e quella di importazione, proveniente principalmente dalle Filippine, in grado di fornire banane di fascia premium.
Un altro aspetto dell'attività della Goodfarmers è il servizio offerto al canale della grande distribuzione. Zhang ha riferito che se in passato la compagnia forniva prevalentemente banane verdi, ora il grosso è costituito da banane gialle. Ciò è dovuto anche al fatto che la quota di vendite verso il canale della vendita all'ingrosso sta diminuendo, a favore delle forniture dirette ai supermercati. "Questo fenomeno - spiega il dirigente - è in atto anche su altre referenze ortofrutticole; fornire direttamente il canale retail significa per noi stabilizzare la domanda".
Per maggiori informazioni:
Owen Zhang Banana
Goodfarmer Foods (Shanghai) Co.,Ltd
Tel.:+86 21 59804175
Mob:+86 15165403388
Email: [email protected]
Web: www.goodfarmer.com