Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: proposta di legge per rivoluzionare gli Happy Meal, piu' frutta e verdura e riduzione di calorie

Insieme al gustoso hamburger anche una porzione di frutta, verdura o di cereali integrali. Con un tetto massimo totale di 500 calorie. E' la proposta per rivoluzionare gli "Happy Meal", i menù dei fast-food con piccole sorprese dedicate ai più piccoli, che arriva da un gruppo di ricercatori ed è stata trasformata in una legge attualmente all'esame del Consiglio comunale di New York (USA). A presentarla è stato il consigliere Benjamin J. Kallos.

Il documento prevede una distribuzione equilibrata delle calorie all'interno del menù per bimbi, con solo il 35% proveniente da alimenti grassi, meno del 10% da grassi saturi e meno del 10% da zuccheri aggiunti. Secondo i ricercatori, se sarà approvata la legge "Healthy Happy Meals" potrebbe esserci una riduzione del numero di calorie consumato (54 a pasto) ma più in generale un impatto sul rischio obesità per i bambini.

Lo studio alla base della proposta legislativa è stato guidato dal NYU Langone Medical Center ed è stato pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine. Per capire l'impatto dell"Healthy Happy Meals' sulla salute dei più piccoli, i ricercatori hanno monitorato tra il 2013 e il 2014 gli scontrini di alcune catene di fast-food (Burger King, McDonald e Wendy) conservati dai genitori di 422 bambini residenti a New York e nel New Jersey.

In media gli adulti hanno acquistato 600 calorie per ogni bambino, il 36% provenienti però da alimenti grassi. Il 33% dei giovani clienti ha scelto il menù dedicato ai piccoli, ma - ha evidenziato la ricerca - il 98% di questi "Happy Meal" non rientrava nei criteri previsti dalla proposta di legge. Un buon motivo per cercare di invertire la tendenza e migliorare la qualità e quantità dell'alimentazione fast-food dei più piccoli.

"Anche se una riduzione di 54 calorie in un pasto è un piccolo passo in avanti - spiega Brian Elbe, autore dello studio - questi cambiamenti quando interessano un ampio numero di persone sono in grado di generare un grande impatto sulla società. Se passerà il provvedimento - conclude Elbe - potrebbe esserci un passo in avanti nella giusta direzione".
Data di pubblicazione: