Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Altroconsumo: spesa media di 6.350 euro l'anno al supermercato

Verona è la città più conveniente per fare la spesa e Aosta la più costosa. Secondo l'annuale inchiesta su supermercati, iper e hard discount in 68 città italiane di Altroconsumo, nella città veneta si possono risparmiare 350 euro l'anno rispetto alla media nazionale.

La rilevazione, condotta su 1.083.983 prezzi di 105 categorie di prodotti e 885 punti vendita, mostra che se in media una famiglia tipo italiana spende in un anno 6.350 euro, a Verona si scende a 5.999 euro. Seguono Arezzo (6.017) , Firenze (6.021), Pistoia (6022) e Pisa (6.040). In fondo alla classifica Aosta (6.636), Pescara (6.575), Ascoli Piceno (6.573), Palermo (6.560), città dove la spesa costa quindi 2-300 euro in più della media. Tra le grandi città Milano risulta più economica di Roma, rispettivamente con 6.428 e 6.454 euro. Torino (6.269) meglio di Napoli (6.364).

Secondo Altroconsumo, dove non c'è dinamica concorrenziale i prezzi si allineano verso l'alto e lì stanno. Dove invece si fronteggiano insegne a suon di sconti chi vince è il consumatore e il suo portafogli ci guadagna: a Pordenone, Torino o Cuneo, e anche Napoli, il delta del risparmio supera i mille euro. Al contrario, scarse possibilità a Reggio Calabria e Caserta: solo 150 euro di differenza tra punti vendita più e meno cari.

L'indagine ha rilevato anche che da da un punto vendita all'altro si possono riscontrare differenze su uno stesso prodotto di marca differenze del +175% (un'acqua gassata) o di +122% (un olio extravergine). Infine, quanto ai punti vendita, Emisfero, catena di super diffusa nel nordest, si aggiudica il titolo di "Supermercato più conveniente d'Italia" per i prodotti di marca; Iper quello di "Marca commerciale più conveniente"; Eurospin quello di "Hard discount più conveniente".
Data di pubblicazione: