Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: riconoscimento IGP e DOP in tutti i negoziati di libero scambio

L'UE prende "in seria considerazione" la questione della tutela dei prodotti a indicazione geografica protetta, cioè DOP e IGP, "in qualsiasi negoziato di libero scambio", incluso quello con gli Usa.

La rassicurazione arriva dal commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan, che ha fatto della ricerca di nuovi mercati per l'export dei produttori dell'agroalimentare UE di qualità uno dei leitmotiv del suo mandato.

"Voglio rassicurare sul fatto che i prodotti a indicazione geografica fanno parte di qualsiasi negoziato di libero scambio", ha detto Hogan, spiegando che la Commissione europea deve sempre passare dall'approvazione dei 28 Paesi per il via libera ad un accordo raggiunto.

Secondo il commissario, sul fronte DOP e IGP "abbiamo ottenuto un accordo eccellente con il Canada e uno molto buono con il Vietnam". All'orizzonte, oltre ai negoziati in corso con gli USA, ci sono anche altri possibili nuovi accordi commerciali di libero scambio: "Presto incontreremo l'ambasciatore del Messico e speriamo di concludere presto l'accordo con il Giappone", ha dichiarato Hogan.
Data di pubblicazione: