Svezia: il nuovo format di vendita al dettaglio che promette il paradiso ai suoi clienti
L'80% dell'assortimento è biologico. Non si tratta del 100% perché questo non è l'obiettivo della catena di supermercati. L'ideatore del format, infatti, è interessato esclusivamente ai migliori alimenti prodotti nelle condizioni migliori. E' preferibile che questi alimenti siano prodotti localmente, ma la cosa basilare è che il prodotto sia ottimo, perciò la produzione locale non sarà sufficiente a garantirne l'inclusione in assortimento.
Si ritiene che il nuovo format possa rappresentare una buona concorrenza per i supermercati tradizionali, soprattutto a livello di prezzo dei prodotti biologici. Il vantaggio per i clienti è che non ci sarà più bisogno di andarseli a cercare, come succede nei supermercati tradizionali.
Al pian terreno del supermercato "Paradiso" si troveranno generi alimentari e latticini, mentre nel seminterrato tutti i prodotti freschi come pesce, carni, formaggi e verdure.
La superficie commerciale è di 1.600 metri quadri ed è articolata su due piani con all'interno anche quattro ristoranti. Il negozio sarà aperto dalle 9:00 alle 21:00.
La società prevede un fatturato di circa 10 milioni all'anno, IVA compresa, che in Svezia è fissata al 12% per gli alimenti. Il proprietario Johannes Cullberg prevede di aprire a Stoccolma altri tre punti vendita l'anno prossimo e ha intenzione di aprire altre 17 filiali in altre zone della Svezia.
Per maggiori info: www.paradiset.com
Fonte: Agroberichten Buitenland