Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I porti di Guayaquil dominano l'export delle banane

Secondo l'ultimo rapporto statistico dell'Associazione ecuadoriana degli esportatori di banane (AEBE), i porti di Guayaquil, in Ecuador, mantengono il dominio anche per l'export di banane.

Degli oltre 138 milioni di cartoni inviati quest'anno (da gennaio a maggio 2015) in Europa, Asia, Africa, America e Oceania, il 74,41% è stato spedito dai porti di Guayaquil, principalmente dai quelli statali Libertador Simón Bolívar, Bananapuerto e Fertisa.
Gli ultimi due appartengono alla prima e la terza compagnia esportatrice più importante: Dole e Rey Banano del Pacifico (Reybanpac).

Da Porto Bolívar (che si trova a El Oro) è partito invece il 25,59% (32,7 milioni cartoni)

La quota percentuale non è cambiata rispetto al 2014, al contrario del 2013 quando la quota in partenza da Guayaquil arrivò al 71,21% sempre secondo i dati forniti dall'AEBE.

La situazione si spiega con quella che viene definita "zona di influenza" o "interland": visto che la frutta che arriva dalle province con maggiore produzione (Los Ríos e Guayas) viene caricata dai porti che si trovano a sud della città, dove i percorsi logistici, la capacità e la tecnologia sono costanti.


Fonte: El Expreso, Ecuador
Data di pubblicazione: