Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il plotter piu' grande del mondo al Supermercato del Futuro di Expo 2015

Un grande plotter, un "graffitaro robotico", per decorare la facciata del supermercato del futuro, il Future food district, una delle aree tematiche di Expo, progettata da Carlo Ratti associati in collaborazione con Coop. Il Vertical plotter è stato presentato lo scorso 27 luglio e, come spiega Carlo Ratti, la facciata è stata trasformata in un grandissimo plotter, il più grande del mondo, sul quale vengono disegnati i volti stilizzati dei consumatori con spray di cinque colori diversi che, giorno dopo giorno, si sovrappongono.

Si parte da una fotografica e, grazie a un'applicazione, vengono estratti i tratti principali del volto dei visitatori, tradotti in segni vettoriali e convertiti in coordinate per il plotter: "E' un sistema a due assi robotizzato - spiega Ratti - che si sposta sulla facciata, in orizzontale e verticale, con in mezzo una testina di stampa: come se fossero bombolette spray con la vernice che viene spruzzata; un grande braccio robotico graffitaro che permette di scrivere in qualsiasi punto della facciata e trasformarla in un gigantesco canovaccio".


(Foto: Ansa)

I volti riprodotti, uno sull'altro, rispecchiano ciascuno le sei categorie tipo di consumatori individuate da un campione di 1.600 italiani: Italian food lovers, wellness consumer, easy consumer, buongustai-foodie, vegani-vegetariani, greenðic. "I contenuti - dice Ratti - arrivano in tempo reale dai vari supermercati Coop e rappresentano le facce dei consumatori che decidono di farsi fotografare, in modo da trasformare la facciata in un gigantesco display".

Per soddisfare i sei stili alimentari riprodotti sul plotter (e le esigenze dei consumatori), un aiuto arriva dalla mobile app sviluppata da Accenture per Coop, CoopExpo, che attraverso alcuni step individua lo "stile alimentare" di ogni persona: "Viene proposto un questionario per immagini - spiega il direttore sistemi informativi e organizzazione di Coop Italia, Gabriele Tubertini - che identifica il consumatore ad uno dei sei profili e lo aiuta a trovare prodotti coerenti con il suo profilo".

Il cliente che avrà la fortuna di passeggiare nel supermercato del futuro potrà scaricare gratuitamente la app per il telefono - Android e Apple - e farsi guidare tra le tante corsie, grazie alle tecnologie di proximity marketing, implementate da Accenture tramite la piattaforma Proxee.

"Questo - conclude Tubertini- dovrebbe rendere ancora più semplice per i consumatori riuscire a trovare all'interno dei supermercati prodotti che sono di loro interesse e che appartengono alle categorie di prodotti coerenti con i loro gusti".
Data di pubblicazione: